Chi ha vissuto la 6 Ore di Austin 2025, tappa a stelle e strisce del WEC, sa bene quanto e cosa sia successo durante i momenti di “controllata follia” accaduti sotto il piovoso cielo del Texas. Sia chi l’abbia seguita in diretta sia chi se la fosse persa, dovrebbe godersi il video 4K Cinematics prodotto dal WEC.

Il CoTA è un tracciato moderno, progettato per accogliere la Formula 1 e le grandi serie internazionali come MotoGP e WEC, ma le sue caratteristiche tecniche (e la posizione geografica) non rendono semplice il lavoro per team e piloti. Saliscendi improvvisi, curve cieche, asfalto dall’aderenza variabile: già in condizioni normali il circuito rappresenta una sfida complessa. A complicare ulteriormente le cose ci ha pensato un meteo letteralmente impazzito, capace di trasformare la “Lone Star Le Mans” in una delle gare più strane e imprevedibili dell’intera stagione.
Pioggia torrenziale, scrosci improvvisi, tratti della pista completamente allagati, traiettorie che vanno via via asciugandosi: team e piloti hanno affrontato condizioni estreme, dal dover galleggiare su rettilinei trasformati in piscine olimpioniche al ritrovarsi con il timido sole ad asciugare la pista nel finale di gara. Le Safety Car sono entrate in pista più volte, la lunga bandiera rossa ha allungato il periodo di tensione, i restart hanno creato situazioni al limite. È stata una gara in cui sopravvivere contava almeno quanto attaccare, e in cui l’adattamento continuo è stato la chiave di tutto (chiedere a Peugeot, 3a e 4a sotto la bandiera a scacchi).
Restare impassibili di fronte a quanto accaduto in Texas è pressoché impossibile. Dagli imprevisti che hanno tolto di scena alcune delle vetture favorite, alle strategie stravolte dalla variabilità del meteo, passando per drammatici cambi di leadership fino ad arrivare agli episodi più surreali (come le doppia Safety Car in pista…) la 6 Ore di Austin 2025 si è svolta secondo una sceneggiatura quasi cinematografica.
E quale migliore occasione, allora, per godersi quanto immortalato dalle telecamere del WEC durante la bagnatissima gara? Sedetevi comodi, prendetevi del tempo per voi stessi, e immergetevi – tra Hypercar e GT3 – in uno dei video cinematici più rappresentativi dell’essenza dell’Endurance: ecco il 4K Cinematics prodotto dal WEC.


