close
4 RuoteFormula 1 StatisticheSu pista

22 cose che sono cambiate dall’esordio in F1 di Fernando Alonso





Il 4 marzo 2001 Fernando Alonso esordì in Formula 1, nel corso del Gran Premio d’Australia. Ventidue anni dopo, il 4 marzo 2023, lo spagnolo è ancora lì, pronto a disputare le qualifiche del Gran Premio del Bahrain, atto inaugurale della sua ventesima stagione nella massima categoria automobilistica, senza mollare neanche un centimetro e, incredibilmente, presentandosi ancora una volta tra i favoriti del weekend. Per farvi sentire vecchi, abbiamo scritto ventidue cose, una per ogni anno, che sono cambiate da quell’ormai lontano esordio.

Copyright to: BMW
  1. C’era ancora la Lira: la moneta unica europea, o Euro, sarebbe entrata in circolazione solo dieci mesi dopo, il primo gennaio 2002. All’esordio di Alonso, in Italia c’era ancora la Lira, in Spagna la Peseta, in Francia il Franco, in Germania il Marco e nel Regno Unito la Sterli… ah no, niente.
  2. In testa alle classifiche italiane c’era “Luce (tramonti a nord est)” di Elisa: con questa canzone, la cantautrice italiana avrebbe vinto, proprio il giorno prima dell’esordio di Alonso in F1, il Festival di Sanremo.
  3. Wikipedia non esisteva in Italia: la famosa enciclopedia online venne messa online il 15 gennaio dello stesso anno. Sarebbe arrivata nel nostro Paese solo a maggio
  4. In Serie A in testa alla classifica c’era la Roma: la squadra capitolina qualche ora dopo la gara australiana avrebbe vinto 3 a 2 in casa dell’Inter, facendo un’ulteriore passo verso lo scudetto che avrebbero vinto a fine stagione.
  5. Harry Potter non era ancora uscito al cinema: il primo film della saga cinematografica sul mago inglese sarebbe uscito nelle prime sale solo il 16 novembre. Dei libri, erano usciti solo i primi quattro, mentre l’Ordine della Fenice sarebbe arrivato solo nel 2003.
  6. Il Presidente del Consiglio in Italia era Giuliano Amato: pochi mesi dopo Silvio Berlusconi, dopo il risultato delle politiche, avrebbe iniziato il suo secondo Governo. Il Presidente della Repubblica, invece, era Carlo Azeglio Ciampi.
  7. Valentino Rossi non aveva ancora vinto un titolo nella classe regina: il pilota pesarese avrebbe vinto per la prima volta in 500 proprio in quella stagione.
  8. Oscar Piastri non era ancora nato, metà dei piloti della griglia attuale non era neanche alle elementari e Lewis Hamilton non aveva ancora debuttato in monoposto. Curiosità: il pilota australiano nacque proprio a Melbourne, nella stessa città in cui esordì Alonso.
  9. Esisteva ancora la Jugoslavia: Serbia e Montenegro, infatti, erano ancora legate nella Repubblica Federale Jugoslava, anche se questa si era già frammentata in Croazia, Slovenia, Macedonia e Bosnia ed Erzegovina. Si sarebbe dissolta completamente solo nel 2006.
  10. Dei team attualmente presenti, c’erano solo Ferrari, McLaren e Williams: la Red Bull era ancora Jaguar, la Mercedes BAR, l’Alpine Benetton, l’Alfa Romeo Sauber, l’Aston Martin Jordan, l’Alpha Tauri Minardi e la Haas ancora non esisteva.
  11. Il pilota più vincente di sempre era ancora Alain Prost: il francese sarebbe stato superato a settembre da Michael Schumacher.
  12. Non era ancora stato modificato il Titolo V della Costituzione, che attribuisce le competenze dello Stato, delle Regioni e degli enti locali.
  13. L’Oscar per il miglior film sarebbe stato vinto, tre settimane dopo, da “Il Gladiatore”, di Ridley Scott, mentre il premio per il miglior attore protagonista sarebbe andato a Russell Crowe, per lo stesso film.
  14. Fabio De Luigi non aveva ancora portato in scena MedioMan, l’Ingegner Cane, Lucarelli e Guastardo (che brutto mondo che era).
  15. Con Alonso debuttavano quel giorno Kimi Raikkonen, Juan Pablo Montoya e Enrique Bernoldi.
  16. Netflix si occupava ancora di noleggio di DVD e di videogiochi: il servizio di streaming sarebbe nato solo nel 2008.
  17. Il Papa era ancora Giovanni Paolo II. Jorge Mario Bergoglio era appena stato nominato Cardinale.
  18. La Champions League, a maggio, sarebbe stata vinta dal Bayern Monaco, che avrebbe battuto il Valencia in finale.
  19. Non esistevano ancora i social: My Space sarebbe nato nel 2003, Facebook nel 2004, YouTube nel 2006 e Twitter nel 2007.
  20. Non esisteva ancora il circuito del Bahrain: i lavori del tracciato su cui oggi corre Fernando sarebbero iniziati solo alla fine del 2002, mentre la prima gara si sarebbe corsa solo nel 2004.
  21. La Luna era circa 83 cm più vicina alla Terra rispetto ad oggi: il satellite infatti si allontana dal nostro pianeta di circa 4 centimetri ogni anno.
  22. Fernando Alonso era il pilota più giovane della griglia di partenza.




Tags : f1fernando alonsogp bahrain
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.