close
4 RuoteAnalisi Tecnica F1Formula 1Su pista

Analisi tecnica: Le novità per il GP del Belgio





A Spa-Francorchamps si presentano tutti i team con una solita configurazione a basso carico, che in parte potrebbe anticipare ciò che vedremo anche a Monza, seppur in modo più evidente.

Mercedes

Il pacchetto più denso è arrivato proprio dalle già superiori Frecce, che hanno affinato ancor di più l’aerodinamica, confermando una cura maniacale sotto quest’aspetto. Ala nemmeno troppo scarica in confronto a certi competitors -segno forse di un motore fin troppo performante-, fondo rivisitato e area bargeboard tutta nuova.

mer
Nuovi deviatori di flusso sul dorso della scocca
mer2
3 nuovi deviatori anche sul fondo con configurazione aggiornata rispetto alla Spagna (prima immagine in alto)
mer3
Rivista l’area bargeboard
mer4
Modifica anche al deviatore a lato degli air-inlet laterali

Red Bull

Semplici prove comparative in casa Red Bull, con Albon e Verstappen scesi in pista con sue ali, da basso e medio carico totalmente diverse.

two-diff-config-spa

Ferrari

La Rossa è scesa in pista con due configurazioni differenti, provando una configurazione a carico più alto sulla vettura #5 e l’opposto sulla #16.ferHa avuto la meglio poi la configurazione più carica, con Leclerc che si è quindi dovuto appoggiare alla soluzione provata da Sebastian.

alto-carico
A sinistra la prima configurazione da basso carico usata da Leclerc, senza T-Wing e con sezioni frontali delle ali ridotte. A destra la configurazione portata da entrambi i piloti in qualifica.

McLaren

McLaren non manca mai di portare aggiornamenti, ed ha sviluppato un nuovo concetto di sidepods in stile Mercedes.

mcl2

Primo impatto in pista anche per il nuovo fondo in stile 2021 con la zona delle “branche” tagliata, che McLaren ha provato nelle liberemcl

 

egf1yjivkaawplo

Leggi anche:


Alfa Romeo

Modifiche al diffusore per Alfa Romeo, alla ricerca di qualche punto di carico “gratuito”, caratteristica che manca alla C39.

alfa-romeo-c39-rear-detail-1
Piccoli indirizzatori apparsi sul fondo a Spa.
alfa

Per finire, lascio un collage delle varie configurazioni di ali posteriori portate qui in Belgio.

eglaq7cxcaahyyf
Via @SomersF1 – Twitter.




Christian Falavena

The author Christian Falavena

Classe '99, appassionato di tutto ciò che va forte e fa rumore, introdotto alla passione per le 4 ruote dal padre. Seguo il mondiale di Formula Uno dal 2007, leggo e scrivo di tecnica dal 2017. Musicista a tempo perso e già perito meccatronico industriale, ora aspirante ingegnere meccanico presso l'Università degli Studi di Ferrara, in cui sono Team Leader nel programma Formula Student.