close
4 RuoteFuori StradaWRC

Arriva l’ufficialità: Sebastien Ogier e Ott Tanak firmano per M-Sport





Arriva l'ufficialità: Sebastien Ogier e Ott Tanak firmano per M-Sport

Grandissime novità nel mondo del WRC: durante questo pomeriggio, tramite comunicato ufficiale, il team M-Sport ha annunciato di aver messo sotto contratto il campione del mondo uscente Sebastien Ogier e l’estone Ott Tanak.

Nonostante il team inglese fosse ormai da tempo considerato come destinazione più probabile del fenomeno transalpino, le varie voci riguardanti un possibile rientro di Volkswagen nel Mondiale ed il contemporaneo temporeggiare del pilota avevano fatto pensare che tutto sarebbe potuto essere messo nuovamente in discussione; tuttavia ciò non è accaduto, ed a guidare la prima delle nuove Fiesta sarà proprio il dominatore delle ultime 4 stagioni.

Al suo fianco sarà presente il pilota che può essere sicuramente considerato tra i massimi esperti della categoria per quanto riguarda le Ford, avendo pilotato ininterrottamente auto della casa anglo-americana dal 2011, seppur in classi ed in team molto diversi tra loro di anno in anno con risultati piuttosto alterni a seconda della squadra per cui correva.

p-20161118-00733_news

La decisione è giunta a poco più di un mese dall’inizio del campionato con il tradizionale Rally di Montecarlo ovvero giusto in tempo per ultimare i test della vettura, provata in più riprese da entrambi i piloti ma considerata ancora leggermente acerba dalla squadra nonostante l’implicita indicazione positiva fornita da Ogier, che sicuramente non avrebbe mai firmato un contratto che lo legasse ad un progetto che egli non riteneva di valore.

Chiuso finalmente il mercato (per quanto riguarda M-Sport) è legittimo chiedersi quali potranno essere gli obiettivi da prefissarsi per la stagione che sta per cominciare. La volontà di mantenere il titolo espressa in numerose interviste dal campione in carica dipenderà sicuramente dalle prestazioni che l’auto sarà in grado di offrire: è quindi estremamente complicato comprendere se Ogier avrà realmente la possibilità di mettere la quinta, portando in casa Ford il primo titolo piloti dal lontano 1981 (mentre per il titolo costruttori più recente basta tornare al 2007).

Per Tanak, che pare inesorabilmente destinato a ricoprire il ruolo di seconda guida, il compito è di supportare il caposquadra sottraendo il maggior numero di punti possibili agli avversari, superando se possibile l’ottavo posto in campionato che rappresenta il suo record personale e aggiungendo qualche podio alla sua bacheca, che per ora vede solo i terzi posti conquistati in Italia nel 2012 e in Polonia nel 2015.

Data l’agguerrita concorrenza, non vi sarà assolutamente nulla di facile per il più piccolo dei Team del nuovo WRC Plus, ma con un pilota di questo livello è veramente difficile non sognare in grande: d’altronde, ricordandoci da dove è nata M-Sport, saranno in molti a tirarsi pizzicotti in quel di Cockermouth, piccolo paese del nord dell’Inghilterra salito oggi fino al settimo cielo.

p-20161119-00252_news

Di seguito la line up parziale dei top team WRC:

Hyundai Motorsport:  Thierry Neuville (BEL) | Dani Sordo (ESP) | Hayden Paddon  (NZL) (3 piloti)

Citroen Racing:  Kris Meeke (GBR) | Craig Breen (IRL) | Stéphane Lefebvre (FRA) (3 piloti)

Toyota Gazoo Racing:  Juho Hanninen (FIN) | Esepekka Lappi (FIN) (?) | Jari-Matti Latvala (FIN) (?) (3 piloti)

Ford M-Sport:  Ott Tanak (EST) | Sebastien Ogier (FRA) (2 piloti)

Al-Attiyah private Team (?):  Andreas Mikkelsen (NOR) (?) (2 piloti)





Tags : Ford Fiesta WRCM-SportOtt TanakSebastien OgierWRC 2017
Michele Nicolini

The author Michele Nicolini

Nasco in Liguria durante il GP di Spa 1998 e, come era prevedibile, dimostro fin da subito una grande passione per qualsiasi cosa abbia delle ruote e un motore indipendentemente dalla categoria. Su Fuori Traiettoria mi occupo del mondo rallistico ma non solo, occasionalmente trattando altri ambiti.