close
4 RuoteFormula 1Su pista

Il cambio della SF70-H di Vettel è salvo: il #5 potrà utilizzarlo nel GP del Giappone





C’era una spada di Damocle che pendeva sulla SF70-H di Sebastian Vettel, attualmente in viaggio alla volta del Giappone. Il tedesco, gli uomini del team e la sua “Gina” attendevano infatti trepidanti l’esito delle verifiche approfondite svolte sulla trasmissione della monoposto #5, che si temeva potesse aver riportato danni a seguito dell’incidente con Lance Stroll avvenuto nel giro d’onore del GP della Malesia.

© Foto Colombo
© Foto Colombo

Questa mattina, quando vi riportavo un cauto ottimismo degli uomini in Rosso circa le condizioni del cambio di Sebastian Vettel, vi avevo anticipato che nel corso della giornata di oggi sarebbero stati effettuati controlli più dettagliati sulla componente della vettura #5, apparsa a prima vista in buono stato. Ed è proprio al termine di queste verifiche che la Scuderia Ferrari ha potuto tirare un grosso sospiro di sollievo: la trasmissione della SF70-H del tedesco è pronta per essere riutilizzata nel GP del Giappone. Il cambio della monoposto #5 verrà ora spedito a Suzuka, dove i meccanici del team di Maranello lo rimonteranno su “Gina” verosimilmente solo prima delle FP3 del sabato mattina, il momento in cui vengono punzonate le componenti da utilizzare in qualifica e gara.

Svanisce così il timore di veder affibbiate al tedesco 5 posizioni di penalità sulla griglia di partenza del GP, ed è inutile dire che la Ferrari si augura che questo piccolo colpo di fortuna possa decretare la fine di due settimane nerissime dal punto di vista dei risultati… 





Tags : f1formula 1gp giapponescuderia ferrarisebastian vettel
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con un'Audi R18", sono Editor e Contributor di RedBull.com, voce nel podcast "Terruzzi racconta la F1", Social Media Editor dell'Autodromo Nazionale Monza e collaboro con Tsunami RT nel Porsche Carrera Cup Italia. Ho collaborato con Motorsport.com, sono stato addetto stampa di EF Racing, di Honda HRC nei GP di Misano '16 e Mugello '17 e di Force India nel GP di Monza '15 dopo aver vinto il 1° #JoinTheTeam e sono accreditato F1, WEC, WRC e FE. Ho fondato FuoriTraiettoria.com mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow