close
4 RuoteFormula 1Su pista

Si separano le strade di McLaren e David Sanchez: il francese saluta Woking dopo tre mesi





È durata decisamente meno di quanto sarebbe stato lecito aspettarsi l’esperienza di David Sanchez tra le fila della McLaren. L’ingegnere francese, salito alle luci della ribalta soprattutto per via del fitto colloquio avuto con Charles Leclerc al muretto di Sakhir durante i test pre-stagionali della F1 nel 2023, si separa dalla scuderia di Woking dopo neanche quattro mesi di lavoro.

sanchez mclaren
© McLaren Media Centre

Gennaio, febbraio e marzo. Tanto è durato, al netto dalla pausa forzata imposta dal periodo di gardening, il rapporto lavorativo tra David Sanchez e McLaren. L’ingegnere francese, dal 2019 al 2022 capo del Vehicle Concept della Scuderia Ferrari, dopo essersi allontanato proprio dalla scuderia di Maranello agli inizi della stagione 2023 ha deciso di separarsi anche dal team di Woking con effetto immediato.

A spingere Sanchez a una simile decisione dopo essere effettivamente entrato nell’organigramma del team solamente a partire da gennaio 2024, secondo quanto raccontato dal comunicato stampa diffuso da McLaren stessa, sarebbe stato un malinteso: il francese avrebbe infatti firmato con il team inglese a febbraio 2023 convinto di dover ricoprire un ruolo differente rispetto a quello che poi effettivamente si è ritrovato a svolgere.

“McLaren annuncia una serie di cambiamenti organizzativi all’interno del proprio team di Formula 1” – si legge nel comunicato – Rob Marshall assumerà il ruolo di Capo Progettista, Neil Houdley diventerà Direttore Tecnico sul fronte dell’ingegneria e Peter Prodromou continuerà invece a essere il Direttore Tecnico per quanto riguarda l’aerodinamica. Il reparto Concept e Performance sarà invece affidato al Direttore Tecnico della Performance: Andrea Stella assumerà questo ruolo ad interim fino alla conferma di una nomina definitiva”.

“Questo ulteriore passo nell’evoluzione della struttura del Reparto Tecnico e del modello di lavoro all’interno della scuderia testimonia il nostro impegno a migliorare costantemente le nostre capacità tecniche e i flussi di lavoro per una maggiore efficienza ed efficacia” – ha dichiarato Andrea Stella, team principal della McLaren – “A seguito di un’attenta discussione tra David Sanchez e il resto del team, è stata presa da David la decisione – condivisa con noi – di lasciare il team. Dopo attente riflessioni è emerso che il ruolo, le responsabilità e le ambizioni associate alla posizione di David non erano in linea con le aspettative avute quando ha accettato di unirsi a noi nel febbraio 2023. Riconoscendo questo disallineamento, sia io che David abbiamo convenuto che sarebbe stato meglio separarci ora, in modo da consentirgli di perseguire altre opportunità in grado di sfruttare meglio la portata e l’ampiezza delle sue notevoli capacità. Apprezziamo i contributi che David ha apportato nel corso del suo relativamente breve periodo di lavoro con noi e gli auguriamo il meglio nelle sue iniziative future”.

“Sono grato per avere avuto l’opportunità di fare parte di questo team” – ha aggiunto proprio Sanchez – “Sebbene il ruolo che avevamo immaginato e concordato non fosse allineato con la realtà della posizione che ho trovato, me ne vado serbando grande rispetto per la leadership, la dedizione dei miei colleghi e l’apertura e l’onestà con cui abbiamo discusso e siamo arrivati a questa decisione”. “Auguro a questo team di continuare ad avere successo nel suo percorso verso le prime posizioni dello schieramento, quelle a cui appartiene. Non vedo l’ora di affrontare la mia prossima sfida in F1”, ha infine concluso il francese, chiamato a guardarsi nuovamente intorno per trovare una nuova scuderia in cui potersi accasare.





Tags : f1f1 2024formula 1mclarensanchez
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow