close
4 RuoteFormula 1Su pista

F1, Leclerc: “Oggi non potevamo fare meglio. L’obiettivo per domani è la vittoria”





Al termine delle qualifiche del GP di Imola, Charles Leclerc ha commentato il 4° posto (poi divenuto 3° per la penalità a Piastri) ottenuto in vista della gara di domani. Nonostante la delusione, il monegasco promette battaglia per domenica: l’obiettivo è ottenere la vittoria.

leclerc
© Ferrari Media Centre

Dopo aver mostrato un’ottima forma nel corso delle prove libere, Ferrari è uscita delusa e sconfitta dalle qualifiche del GP di Imola, battuta non solo dal solito Max Verstappen – che ha conquistato la pole – ma anche da entrambe le McLaren. Nelle consuete interviste svolte al termine della sessione di sabato pomeriggio, Leclerc ha commentato così la propria giornata: “Sono un po’ deluso, oggi non c’era molto di più nella macchina. FP1 e FP2 sono andate molto bene, ma non sappiamo mai quali sono i livelli di carburante degli altri, e penso si siano nascosti un po’ di più di quanto pensassimo. Non avevamo abbastanza performance nella macchina per fare meglio oggi. E’ un peccato, perché quando porti aggiornamenti e quanto sei a casa ovviamente vuoi fare molto bene, ma oggi questo era il meglio che potessimo fare e domani ci concentreremo sul massimizzare il risultato. L’obiettivo rimane sicuramente la vittoria

Incalzato ad approfondire quali siano le sue aspettative per quanto riguarda la corsa, Leclerc si è mostrato fiducioso del passo gara della SF-24, e ha individuato nella strategia un aspetto chiave per poter battere gli avversari domani. “La macchina è buona in termini di passo gara” afferma convinto il #16, “ma questa è anche una delle piste in cui è più difficile superare. Inoltre, non capisco perché il DRS sia stato accorciato quest’anno, questo renderà i sorpasssi ancora più difficili. Contiamo su strategia e passo gara, e il mio obiettivo è la vittoria, e se alla fine non ci riusciamo, è la vita: almeno ci avremo provato

Nonostante il risultato non soddisfacente delle qualifiche, Leclerc mantiene alte le aspettative in vista della gara. Gli aggiornamenti portati da Ferrari hanno sicuramente aiutato il team di Maranello a mantenersi a contatto con l’agguerrita concorrenza di McLaren e Red Bull; riuscirà la Scuderia a trionfare nel primo GP di casa del 2024? Appuntamento a domani alle 16 per scoprirlo!





Tags : f1f1 2024ferrarigp imolaleclerc
Mattia Pantiri

The author Mattia Pantiri

Classe 1997, seguo assiduamente la F1 dal 2010, ed essendo tifoso Ferrari potete immaginare il resto. Vivo a Leiden, in Olanda, dove sto facendo un dottorato in fisica. Scrivo da un anno e mezzo per Fuori Traiettoria, principalmente vi racconterò la Formula 1 e qualche volta anche la Indycar.