close
4 RuoteSu pista

F1, Verstappen fatica ma vince su Norris a Imola: “Con le dure sembrava di guidare sul ghiaccio”





Max Verstappen ha vinto il GP di Imola, riuscendo nel finale a contenere un arrembante Norris arrivato in zona DRS solo nel corso dell’ultimo giro. Nelle interviste post gara, il #1 ha riflettuto sull’andamento della propria corsa: se lo stint con le medie è stato positivo, con le gomme a mescola dura sembrava di guidare sul ghiaccio.

verstappen
© Mark Thompson / Getty Images / Red Bull Content Pool

Max Verstappen ha dimostrato ancora una volta di essere l’uomo da battere in questo 2024, trasformando la pole position della giornata di ieri in vittoria nel GP di Imola. Il trionfo dell’olandese, quinto su sette gare stagionali, è stato però tutt’altro che una passeggiata: nel corso dell’ultima decina di giri infatti, Lando Norris è riuscito a chiudere il gap che lo separava dal campione del mondo in carica, concludendo a soli 7 decimi dalla prima posizione e, a detta sua, a solo un paio di giri dal poter sorpassare Verstappen. I miglioramenti portati in pista da McLaren e Ferrari sembrano aver ridotto il distacco che li separava dai rivali della Red Bull, dando vita ad una delle gare più tese e dal risultato più incerto del campionato finora.

Nelle consuete interviste post gara, Max Verstappen ha descritto così la propria corsa: “In partenza le gomme medie erano buone, avevo un buon passo. Poi abbiamo montato le hard e sembrava non funzionassero per la nostra macchina, non sono mai riuscito veramente ad accenderle. Inoltre più lungo è lo stint e più questa situazione peggiora, per cui gli ultimi 10, 15 giri per me sono stati estremamente difficili, mi sembrava di guidare sul ghiaccio. Potevo vedere Lando avvicinarsi, dunque nel finale stavo spingendo al massimo, ma mi sentivo sempre sul ghiaccio, per cui era difficile essere costante. Sono contento che alla fine abbiamo vinto

Entrando nel weekend imolese, Red Bull non era sembrata tanto a proprio agio, faticando molto nel corso delle libere del venerdì; è stato necessario un grande lavoro da parte del team austriaco per poter permettere al #1 di ottenere pole al sabato e vittoria la domenica. “Abbiamo cambiato molto sulla macchina (da venerdì ndr)” conferma Verstappen. “Non avevamo molte informazioni entrando in gara, e magari è per questo che sulle gomme dure è stato più difficile per noi avere un buon passo. Ma rispetto a dove siamo partiti all’inizio del weekend, credo che possiamo essere estremamente soddisfatti di aver ottenuto pole e vittoria. McLaren e Ferrari hanno fatto un grande passo avanti, ora siamo tutti più vicini. Da parte nostra, non siamo stati forti sulla dura, questo è qualcosa che dovremo analizzare sicuramente

Il GP di Imola è stato teatro di una gara dai distacchi ravvicinati tra ben tre diverse scuderie, emozionante per le guide al limite di Verstappen, Norris e Leclerc anche se privo di duelli corpo a corpo al vertice della classifica. Potrà questo essere il preludio a una seconda parte di stagione più combattuta, o torneremo a vedere il dominio a cui Red Bull ci aveva abituati? Appuntamento a Monaco tra una settimana per scoprirlo!





Tags : f1f1 2024verstappen
Mattia Pantiri

The author Mattia Pantiri

Classe 1997, seguo assiduamente la F1 dal 2010, ed essendo tifoso Ferrari potete immaginare il resto. Vivo a Leiden, in Olanda, dove sto facendo un dottorato in fisica. Scrivo da un anno e mezzo per Fuori Traiettoria, principalmente vi racconterò la Formula 1 e qualche volta anche la Indycar.