close
4 RuoteF2 & F3Su pista

F2: Markelov e Leclerc si impongono ad Abu Dhabi tra squalifiche e sportellate





Le due gare di Yas Marina si confermano in pieno stile “Formula 2” con duelli al limite e colpi di scena che stravolgono la classifica. Rowland e Fuoco squalificati da Gara 1 dopo aver concluso rispettivamente primo e terzo, mentre Leclerc si prende la vittoria nella Sprint Race all’ultimo giro!

Charles Leclerc

GARA 1:

Un elevatissimo degrado del compound morbido sul caldo asfalto degli Emirati Arabi permette alla strategia di avere un ruolo fondamentale nel Season Finale della categoria cadetta. Tra i top runner sono Leclerc e De Vries ad azzardare la strategia alternativa partendo con mescola dura, scelta che sembrava pagare fino ad un paio di tornate dalla fine, quando anche loro, in particolare l’olandese, hanno accusato un crollo delle prestazioni che ha fatto perdere loro tempo e posizioni.
Il monegasco, inoltre, è stato sottoposto ad un ordine di scuderia per favorire in ottica campionato il compagno di squadra Antonio Fuoco proprio ai danni di Nyck De Vries. Leclerc ha così rallentato la sua Prema appena prima del traguardo permettendo al team-mate di salire sul terzo gradino del podio che, al termine della gara, vedeva un ottimo Oliver Rowland imporsi su Artem Markelov (pole-sitter del GP) e, appunto, su Fuoco.

Verso le 21, ora italiana, di sabato la notizia che sconvolge la classifica: squalifica dalla Feature Race per il vincitore e per l’italiano di Prema, rei di aver presentato le vetture al controllo post gara con, rispettivamente, il fondo troppo consumato ed una pressione delle gomme sotto il minimo consentito. I due, oltre ad aver perso i punti conquistati in Gara 1, sono stati autorizzati dagli steward a prendere parte alla Sprint Race ma solamente partendo dal fondo dello schieramento.
La classifica aggiornata regala quindi la vittoria (ed il secondo posto in campionato) ad Artem Markelov su Russian Time, con Charles Leclerc e Luca Ghiotto ad accompagnarlo sul podio. A chiudere la zona punti, in ordine, De Vries, Latifi, Matsushita, Albon, King, Sette Camara e Delétraz.

Classifica Gara 1 F2 Abu Dhabi 2017
Classifica Gara 1 F2 Abu Dhabi 2017

GARA 2:

Molto più spettacolo in pista nella Sprint Race, dove Charles Leclerc sfodera, a sua detta, la propria miglior gara dell’anno rimontando dalla settima posizione nella griglia invertita fino al gradino più alto del podio. Una vittoria conquistata peraltro proprio all’ultima tornata, al termine di un duello durato tre giri e costellato da sportellate, contatti e ruota a ruota con il rookie tailandese Alexander Albon, che nel frattempo cercava di spingere la sua Art GranPrix verso la prima vittoria stagionale.
A chiudere il podio Nicholas Latifi su Dams (che si porta a casa anche i punti del giro veloce), seguito a propria volta da Matsushita, Ghiotto, Markelov, Rowland e Sette Camara a raccogliere gli altri punti in ballo.
Le due attese rimonte di Fuoco e Rowland si sono compiute solo parzialmente. Il calabrese infatti si è arenato in undicesima posizione, mentre il britannico, dopo aver recuperato sette posti nella sola prima tornata, ha trovato in Artem Markelov uno scoglio insormontabile, sia a causa dell’ottima difesa del russo che del degrado gomme dell’alfiere Dams, rimanendo così bloccato nei tubi di scarico della Russian Time fino al traguardo.

Classifica Gara 2 F2 Abu Dhabi 2017
Classifica Gara 2 F2 Abu Dhabi 2017

RUSSIAN TIME CAMPIONE COSTRUTTORI

Prima della squalifica di Rowland e Fuoco, la classifica costruttori era tra le più corte mai viste: Dams conduceva di soli due punti su Prema e di tre su Russian Time!
Dopo la retrocessione degli alfieri Dams e Prema, però, il team di Igor Mazepa si è ritrovato clamorosamente in solitaria in vetta al campionato con venti lunghezze di vantaggio sul team veneto. A nulla sono valsi il podio di Latifi e la grande vittoria di Leclerc: Artem Markelov e Luca Ghiotto hanno portato a casa il titolo costruttori per il team russo.
La classifica piloti, invece, è rimasta invariata dal Sabato, presentando nelle prime cinque posizioni Leclerc, Markelov, Rowland, Ghiotto e Latifi.

Classifica finale del Campionato piloti F2 2017
Classifica finale del Campionato piloti F2 2017

 

Classifica finale Campionato costruttori F2 2017
Classifica finale Campionato costruttori F2 2017




Tags : abu dhabiabu dhabi gpf2f2 gp abu dhabiFormula 2
Carlo Ferraro

The author Carlo Ferraro

Classe tanta e '96, comincio a seguire la Formula 1 all'età di sette anni. Da lì la passione per le corse non smette di crescere, fino a far diventare il motorsport parte integrante della mia quotidianità. Ad oggi, tramite FuoriTraiettoria, sono accreditato Formula 1 e Formula 2.