close
4 RuoteFormula ESu pista

La Formula E va in India per la prima volta: info e orari dell’Hyderabad E-Prix





Questo finesettimana la Formula E farà tappa per la prima volta in India, e si recherà nella città di Hyderabad, città da sei milioni di abitanti nello stato di Telangana, in quella che sarà la ventisettesima città diversa della storia della categoria. Scopriamo insieme tutti i segreti di questo circuito e dell’Hyderabad E-Prix.

Hyderabad E-Prix
Copyright to: Carl Bingham

Il circuito

Il circuito di Hyderabad è un cittadino costruito per ospitare non solo la Formula E, ma anche altri campionati, come la Formula 4 e la Formula Regional indiane. La cancellazione di questi due campionati ha portato però ad una sola serie minore, la Indian Racing League, a inaugurare il circuito prima della Formula E. Dopo alcune modifiche rispetto al progetto originale (che, a detta di Norman Nato, “Sembrava un dildo”), l’attuale tracciato misura 2835 metri, ruota in senso orario e presenta 18 curve, 10 a destra e 8 a sinistra. La larghezza media della pista è di circa 11 metri. Dovrebbero esserci due zone di sorpasso, la prima in fondo al rettilineo partenza, al tornante di curva 3 (anche qui partenza e arrivo saranno sfalsati), e la seconda alla chicane 1-2. La zona dell’Attack Mode sarà posizionata all’esterno di curva 3. Non ci sono, ovviamente, né record della pista né precedenti vincitori.

Situazione in campionato

In realtà questa situazione è abbastanza semplice: nelle prime tre gare abbiamo visto tre doppiette di motorizzati Porsche, con Pascal Wehrlein e Jake Dennis a spartirsi le prime due posizione. Il tedesco comanda al momento la classifica con 68 punti, rispetto ai 62 dell’inglese. Dietro c’è il vuoto, con il terzo, Buemi, fermo a 31, davanti a Bird a 28 e alle due McLaren di Hughes e Rast a 26. Inversa la situazione in classifica costruttori, con la Andretti che sta davanti alla Porsche ufficiale 76 a 74, mentre la McLaren, terza, è a 53 punti. Cosa ci si potrà aspettare da questa gara? Probabilmente sempre un dominio delle due vetture Porsche, magari con i rispettivi compagni di squadra, Da Costa e Lotterer, a risalire la china. Dietro però la situazione è molto confusa, e McLaren, Jaguar, Nissan e i padroni di casa della Mahindra si giocheranno un posto al sole, magari anche sul podio, cercando di approfittare di ogni debolezza dei primi.

Gli orari

L’Hyderabad E-Prix sarà visibile non soltanto sulle reti Mediaset (Canale 20) e su Sky (Sky Sport Arena), ma a partire da questo weekend anche sulle reti di Discovery+, ossia su Eurosport, in cui verranno trasmesse tutte le sessioni. Ecco gli orari del weekend:

Venerdì 10 febbraio

  • FP1: 12.00-12.30

Sabato 11 febbraio

  • FP2: 03.40-04.10
  • Qualifiche: 06.10-07.25
  • Hyderabad E-Prix: 10.30-11.30




Tags : Formula Ehyderabadhyderabad e-prix
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.