, ,

Norris: “Perez mi ha superato all’esterno, sono stato un pilota di mer*a!”

Il suo GP di Abu Dhabi si è concluso con una positiva 8^ posizione, eppure Lando Norris non è sembrato troppo soddisfatto della propria prestazione in quel di Yas Marina. Il #4, che proprio negli ultimissimi km della corsa è stato sopravanzato da un arrembante Sergio Perez nella lotta per il 7° posto, si è…

2 Dicembre 2019
3 min read

Il suo GP di Abu Dhabi si è concluso con una positiva 8^ posizione, eppure Lando Norris non è sembrato troppo soddisfatto della propria prestazione in quel di Yas Marina. Il #4, che proprio negli ultimissimi km della corsa è stato sopravanzato da un arrembante Sergio Perez nella lotta per il 7° posto, si è reso protagonista di un’accesa autocritica di fronte ai microfoni dei giornalisti che lo attendevano per le interviste di rito.

© Steven Tee / LAT Images / Mercedes AMG F1 Press
© Steven Tee / LAT Images / Mercedes AMG F1 Press

Il giovane britannico è stato superato dal messicano all’esterno di Curva 11, quella al termine del secondo rettifilo in cui poteva essere utilizzata l’ala mobile. Si è trattato di una manovra coraggiosa da parte di “Checo”, non ci sono dubbi, ma quella stessa manovra è stata anche figlia di una difesa non proprio strenua da parte dello stesso Norris. “A vederla adesso, dal mio punto di vista sembra veramente una cosa terribile – commenta lo stesso #4 ammettendo le proprie colpe – “Sergio mi ha superato all’esterno della staccata di Curva 11, quella dopo la seconda struttura dei box: mi sono difeso andando all’interno, mentre lui è andato all’esterno sapendo di avere gomme più fresche”. 

A quel punto, come più volte abbiamo visto fare anche nel corso dello stesso GP di Abu Dhabi, per il pilota all’interno avrebbe dovuto essere piuttosto agevole evitare di subire il sorpasso: “accompagnando” gentilmente la monoposto del proprio avversario verso la via di fuga, infatti, il pilota all’esterno avrebbe dovuto alzare il piede ed accodarsi. “In quella fase ho avuto paura di fare un bloccaggio o di commettere un errore stupido, quindi non sono stato abbastanza aggressivo – continua il #4 – “Il problema è che non sono stato in grado di cambiare rapidamente mentalità: ho corso per tutto il GP guidando in maniera calma e rilassata perché mi stavo preoccupando di gestire le gomme, e invece in quel momento avrei dovuto essere più rude e cambiare completamente il mio modo di guidare”. 

“Il problema è che non l’ho fatto – incalza Norris – “Mi sono preoccupato solamente di frenare, senza pensare che avrei dovuto allungare il più possibile la mia staccata per lasciargli meno spazio. Fondamentalmente, sono stato un pilota di merda, perché Perez era l’unico pilota che avrei dovuto battere oggi e invece non ci sono riuscito”. Lando e Sergio, infatti, erano in lotta per l’ultimo posto nella top ten della Classifica Piloti di questo 2019: un risultato che non dà premi ma che, specialmente per un esordiente, può sicuramente fare morale ed infondere sicurezza. “All’inizio sono rimasto sorpreso di come lo stessi riuscendo a tenere dietro, sia perché le Racing Point sono velocissime sul dritto sia perché sapevo che Sergio aveva gomme più fresche delle mie” – ha dichiarato il giovane britannico – “Ecco perché sono infastidito per il mio errore, perché ho sprecato quanto di buono avevamo fatto vedere durante il resto del GP“. “Molte cose mi hanno dato particolare soddisfazione nel corso della gara, ma quel sorpasso subito no: quello ha decisamente rovinato tutto“, ha concluso un Lando Norris che, vista la lezione impartitagli da Perez in quel di Yas Marina, in futuro potrebbe rivelarsi decisamente difficile da superare all’esterno… 

 

ISCRIVITI AL CANALE PER RICEVERE TUTTI GLI ARTICOLI!

Iscriviti e ricevi articoli appena sfornati. Unisciti alla community!

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri in anteprima le notizie più importanti del mattino.

Registrandoti, accetti la nostra Informativa sulla privacy e i nostri Termini.

Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1" e dell'agenzia di comunicazione FT Communication, sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi Racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow.

Articoli che possono interessarti

C Read More
abiteboul genesis

4 Ruote10 Giugno 2026

Cyril Abiteboul: “Genesis ha un potenziale molto alto, ma tanto lavoro da fare sull’elettronica”

Intervista con Cyril Abiteboul, Team Principal di Genesis, che ci ha raccontato del potenziale della GMR-001 e della sua elettronica, ancora da affinare

I Read More
GP Barcellona-Catalogna F1

4 Ruote10 Giugno 2026

I record, gli orari e le dirette tv del Gran Premio di Barcellona-Catalogna di F1

Tutte le info utili sul Gran Premio di Barcellona-Catalogna, settimo appuntamento del mondiale di F1 2026.

W Read More
le mans 2026

4 Ruote10 Giugno 2026

WEC, 24 Ore di Le Mans 2026: gli orari TV e la guida alla 94esima edizione

Tutte le info necessarie per seguire al meglio la 94esima edizione della 24 Ore di Le Mans, tappa centrale del World Endurance Championship 2026.

I Read More
F2 F3 Barcellona

4 Ruote9 Giugno 2026

Info e orari tv del round di Barcellona di F2 e F3

F2 e F3 tornano subito in pista appena dopo l’appuntamento di Montecarlo: ecco tutte le info sul round di Barcellona.