Nonostante una stagione 2020 ancora da concludere e un calendario 2021 ancora da ufficializzare, la Formula 1 non perde tempo nell’annunciare quelle che saranno le aggiunte – in termini di paesi ospitanti – per la prossima annata del Circus.
Pochi minuti fa, infatti, tramite i propri canali ufficiali la F1 ha fatto sapere che a novembre 2021 le monoposto più veloci del mondo approderanno sulle sponde dell’Arabia Saudita, per un GP cittadino – e in notturna – che di disputerà tra le strade di Jeddah. Sorta sulle sponde del Mar Rosso e destinataria di numerosi investimenti da parte di capitali stranieri che l’hanno resa la seconda metropoli del paese, la città scelta dalla Formula 1 per essere teatro di uno dei suoi appuntamenti stagionali era salita alle luci della ribalta del mondo del Motorsport già lo scorso anno: è infatti da Jeddah che è scattata l’edizione 2020 della Dakar, la prima a svolgersi nella penisola araba.
“Siamo felici di accogliere l’Arabia Saudita in F1 per la stagione 2021” – ha dichiarato Chase Carey – “L’Arabia Saudita è una nazione che sta diventando sempre più importante nel mondo dello sport, ospitando diversi eventi nel corso degli ultimi anni: siamo davvero contenti che la Formula 1 corra anche qui il prossimo anno”. “La regione araba è estremamente importante per noi, e dato che il 70% della popolazione ha un’età inferiore ai 30 anni siamo incuriositi dalla possibilità di attrarre nuovi fan mentre, allo stesso tempo, offriremo a tutti gli appassionati un appuntamento emozionante in una incredibile e affascinante ambientazione. Per quanto riguarda il calendario del 2021, esso verrà pubblicato nelle prossime settimane dopo essere stato sottoposto all’approvazione da parte del World Motor Sport Council”, ha inoltre aggiunto Carey.