close
4 RuoteFormula 1Su pista

Il mea culpa di Leclerc: “Fare questi errori è inaccettabile”





Il capo di Charles Leclerc si ricopre di cenere al termine del Gran Premio di Francia 2022. Il pilota della Ferrari non si perdona né giustifica per l’errore che l’ha portato contro le barriere al 18° giro, mentre era in testa alla gara.

Leclerc
© Scuderia Ferrari Press Office

Fare questi errori è inaccettabile”, ha detto il #16 ai microfoni di Sky quando ha ritrovato la giusta calma per rilasciare una dichiarazione, dopo essere uscito di pista mentre era in testa alla gara. Il pilota di punta della Ferrari era partito bene, anzi benissimo, mantenendo la testa dello schieramento e difendendosi bene dagli attacchi del #1, presente e pressante fin dal primissimo giro. Paradossalmente, è stato proprio dopo il pit stop di quest’ultimo, quando Charles avrebbe finalmente potuto tornare a respirare dando anche fiato alle gomme — già provate da un blistering avanzante all’interno dell’anteriore destra — che è arrivato l’errore. Il monegasco è infatti andato largo in curva 11 e la vettura, già molto sovrasterzante di suo, non gli ha perdonato l’imprecisione, mandandolo prima in testacoda e poi dritto contro le barriere.

Fino a quel momento era stato un weekend positivo per la Ferrari, seppur non privo di difficoltà. A dirlo, è stato lo stesso Leclerc: “È stato un weekend molto difficile per me. Ho faticato molto con il bilanciamento della vettura e, anche se di solito mi trovo bene con le auto sovrasterzanti, quando fa così caldo è difficile essere costanti e questa volta ho commesso un errore nel momento sbagliato. Ho pensato troppo e ho perso il posteriore”.

“Credo di essere ad uno dei livelli più alti della mia carriera” ha commentato il #16 “ma se faccio questi errori non serve a nulla essere a un alto livello e lottare per il Mondiale. È inaccettabile”. Il monegasco continua il suo mea culpa buttando un occhio al prossimo futuro. “Se perderò il campionato per 32 punti, dopo l’errore a Imola e qui in Francia, saprò da dove vengono. Faremo i conti a fine anno ma non posso fare questi errori. È vero, eravamo vicini alla sosta e stavo spingendo, ma questa non è una giustificazione: lo stavamo facendo tutti”.

A ridimensionare le responsabilità del monegasco, ci ha pensato però il Team Principal della Ferrari Mattia Binotto, che ribadisce la sua piena fiducia in Charles. “Di punti se ne sono persi tanti anche in altri modi, dobbiamo guardare a quelli ancora da vincere, non a quelli persi”. Visto l’esito positivo degli aggiornamenti portati al Paul Ricard, Binotto si dice fiducioso anche sul fronte della corsa al Mondiale.

Ce la siamo resa più difficile, ma non impossibile. Tutto stava andando per il verso giusto e la macchina è competitiva, l’ha dimostrato anche Carlos. Mancano ancora 10 gare, proviamo a vincerle tutte”.





Tags : f1ferrarifrancia 2022gp francialeclerc
Alice Turturo

The author Alice Turturo

Da sempre innamorata di cavalli di un diverso tipo, mi sono appassionata a quelli motore quando mi sono accorta di quanto siano simili. Se non sono a scrivere dietro un pc sono a complicarmi la vita con qualche astruso progetto ???? Su instagram sono @ali.enazione e scrivo filastrocche sciocche su @aciugheat