close
4 RuoteFormula 1Su pista

La Formula 1 saluta – di nuovo – Suzuka: cancellato il GP del Giappone 2021





Il Circus della Formula 1 non farà tappa nella terra del Sol Levante neppure nel corso della stagione 2021. È questa la notizia ufficializzata pochi minuti fa tramite uno scarno comunicato dopo mesi e mesi di discussioni e voci che si rincorrevano.

Giappone
© Mark Thompson / Getty Images

Non è bastato infatti il successo delle Olimpiadi, per convincere il Giappone a mantenere Suzuka all’interno del calendario del Mondiale 2021. Le autorità nipponiche, che già avevano annullato la tappa di Motegi della MotoGP, di concerto con i piani alti della Formula 1 hanno deciso di cancellare anche il Gran Premio del Giappone del Circus, originariamente previsto nel fine settimana del 10 ottobre.

“Dopo un confronto con il promotore e le autorità locali, il Governo giapponese ha deciso di cancellare l’edizione 2021 del Gran Premio per via di complicazioni nella gestione della pandemia all’interno del paese” – si legge nelle poche righe inviate dalla F1 – “La Formula 1 è ora impegnata nello stilare un nuovo calendario revisionato, del quale saranno resi noti i dettagli nel corso delle prossime settimane. La F1 ha dato prova, tanto nel 2020 quanto quest’anno, di essere in grado di adattarsi e di trovare soluzioni per fare fronte alle incertezze che ancora stiamo vivendo, ed è inoltre molto felice di riscontrare un grande entusiasmo di diversi paesi davanti all’opportunità di ospitare dei GP nel 2021 e negli anni a seguire“.

Ora si attendono annunci dal sapore 2020: quale sarà il circuito che tornerà, a sorpresa, a ospitare un Gran Premio di Formula 1 dopo il suo inaspettato ritorno nella stagione scorsa?





Tags : covid-19f1f1 2021formula 1gp giapponesuzuka
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con un'Audi R18", addetto stampa di Tsunami RT ed Enrico Fulgenzi Racing nel Porsche Carrera Cup Italia e nel Porsche Sports Cup Suisse, di Honda HRC nei GP di Misano '16 e Mugello '17 e di Force India nel GP di Monza '15 dopo aver vinto il 1° #JoinTheTeam, sono Editor per RedBull.com, sono accreditato F1, FE e WRC e faccio parte del Media Staff dell'Autodromo Nazionale Monza. Ho fondato FuoriTraiettoria.com mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow