close
4 RuoteFormula 1Su pista

“Non sembrano esserci danni gravi”: Ferrari deciderà domattina se sostituire il cambio di Leclerc





La notte, si dice, porta consiglio. A sperare che questo proverbio popolare sia veritiero, a poche ore dalla conclusione delle qualifiche del GP di Monaco, è la Scuderia Ferrari, chiamata a decidere nottetempo – e domattina – se sostituire o meno la trasmissione della SF21 di Charles Leclerc.

leclerc
© Scuderia Ferrari Press Office

Il monegasco, lo ricordo, è finito a muro nel corso dell’ultimo tentativo utile del Q3. In possesso in quel momento della pole position provvisoria, Leclerc ha sostanzialmente invalidato il giro veloce di tutti i suoi avversari che stavano cercando di strappargli la partenza dal palo. Sembrerebbe essere stato tutto frutto di una mirabile strategia, se non fosse che (per l’appunto) si teme per l’integrità del cambio della monoposto con il #16 stampato sulla carrozzeria. A rassicurare parzialmente i tifosi della Ferrari è stata la Scuderia stessa, che pochi minuti fa ha utilizzato il proprio profilo Twitter per fornire un aggiornamento circa lo stato della trasmissione di Leclerc.

“Le prime analisi effettuate sul cambio della vettura di Charles Leclerc” – si legge – Non hanno evidenziato danni gravi. Ulteriori verifiche saranno effettuate domani mattina, quando sarà presa una decisione definitiva in merito all’utilizzo di questa unità in gara”. Tutto rimandato a domani, dunque: il #16 riuscirà a scattare dalla prima casella dello schieramento oppure incapperà nelle ormai note 5 posizioni di penalità comminate a seguito della sostituzione del cambio?





Tags : charles leclercf1f1 2021formula 1gp monacoleclercqualifiche gp monaco
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con un'Audi R18", sono Editor e Contributor di RedBull.com, voce nel podcast "Terruzzi racconta la F1", Social Media Editor dell'Autodromo Nazionale Monza e collaboro con Tsunami RT nel Porsche Carrera Cup Italia. Ho collaborato con Motorsport.com, sono stato addetto stampa di EF Racing, di Honda HRC nei GP di Misano '16 e Mugello '17 e di Force India nel GP di Monza '15 dopo aver vinto il 1° #JoinTheTeam e sono accreditato F1, WEC, WRC e FE. Ho fondato FuoriTraiettoria.com mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow