close
4 RuoteIndycarSu pista

Indycar, guida e orari tv dell’atto finale di Nashville





Presso il Nashville Superspeedway, in Tennessee, questo fine settimana si disputerà l’ultimo appuntamento stagionale della Indycar. Sono tre i piloti ancora in corsa per il titolo, Alex Palou, Will Power e Scott McLaughlin. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul Big Machine Music City GP di Nashville.

Indycar Nashville
© Penske Entertainment

Il circuito

Il Nashville Superspeedway, situato a Lebanon, in Tennessee, è stato inaugurato nel 2001, e ha ospitato la Indy Racing League fino al 2008. Uscito dal calendario Indycar, ritorna in questa stagione in sostituzione del circuito cittadino di Nashville, dove tra il 2021 e il 2023 si è tenuto il Music City GP. È un cosiddetto “tri-oval”, perché ha una “punta” che lo rende simile ad un triangolo (come Daytona), conta 5 curve ed è lungo 2.140 km (1.330 mi). La gara sarà lunga 206 giri, per un totale di ben 440.982 km (273.980 mi).

Il giro record appartiene a Scott Dixon, che nel 2003 fece segnare in un singolo giro di qualifica un tempo 22.6962. Il neozelandese è anche l’unico pilota in attività ad aver vinto a Nashville in Indycar, con tre vittorie consecutive tra il 2006 e il 2008.

A differenza degli altri circuiti ovali, verranno usate sia gomme morbide che gomme dure, e dovranno essere usati entrambi i tipi in gara. Per quanto riguarda la potenza extra data dal motore ibrido, sarà illimitata con un massimo di 140 kj al giro.

Indycar Nashville
© Indycar Series

Analisi del campionato: in tre in lotta per il titolo

Teoricamente sono ancora tre i piloti in lotta per il titolo: Alex Palou, Will Power e Scott McLaughlin. Il neozelandese, tuttavia, ha ben 50 punti di ritardo dallo spagnolo. Il massimo di punti a disposizione è 54, ma ogni pilota che prende parte alla gara ne ottiene almeno 5, e pertanto basta che Palou prenda il via per escludere McLaughlin.

Resta quindi in lotta Will Power. Ecco la situazione.

PilotaPuntiRisultati
Alex Palou5252 vittorie*, 3 secondi posti, 1 terzo posto, 3 pole position
Will Power492**3 vittorie, 4 secondi posti

*Più una vittoria nell’evento fuori campionato a Thermal

**10 punti di penalità per i fatti di ST Petersburg

Power ha quindi 33 punti in meno rispetto a Palou. Se è vero che questo è un margine di relativa di sicurezza per lo spagnolo, è anche vero che questo non è mai andato bene sugli ovali: non ha mai vinto, e nelle sei gare disputate quest’anno su circuiti ovali ha ottenuto solo un secondo posto, in Iowa. D’altro canto, Power ha vinto la stessa gara in Iowa, conquistando anche un secondo posto a Milwaukee, e Penske si è dimostrata sempre molto veloce su questa tipologia di circuiti, vincendo a Indianapolis e a Gateway con Newgarden e in Iowa e a Milwaukee con McLaughlin. L’unica altra gara corsa su ovale (gara 1 di Milwaukee) è stata vinta da Pato O’Ward, con la McLaren motorizzata Chevrolet, la stessa fornitrice di motori del team Penske.

Gli orari

Prove, qualifiche e warm up del round della Indycar a Nashville, insieme alle sessioni della Indy NXT, saranno visibili su IndycarLive.com. La gara sarà invece trasmessa su Sky Sport Arena, con il commento di Matteo Pittaccio e Biagio Maglienti.

Sabato 14 settembre

  • 17.00 – 18.30 -> Prove Libere 1
  • 20.15 – 21.15 -> Qualifiche
  • 23.15 – 23.45 -> Hugh Line Practice

Domenica 15 settembre

  • 00.00 – 01.00 -> Final Practice
  • 21.30 – 23.30 -> Big Machine Music City GP (Diretta su Sky Sport Arena)




Tags : indycarMusic City GPNashvillenashville super speedway
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.