close
4 RuoteGTSu pista

Intercontinental GT Challenge, 9 ore di Kyalami: pole per Marciello. Info, orari e dove vederla.





Archiviata la 12h di Bathurst (qui il recap della gara), l’Intercontinental GT challenge fa tappa a Kyalami (Sud Africa) per il secondo appuntamento su cinque del suo calendario. Le qualifiche del venerdì hanno nuovamente incoronato Mercedes al top tra le attuali GT3, seguita dalle due BMW. Quarto posto per Audi.

© Jeff Latham

Lo splendido circuito di Kyalami è stato inaugurato nel 1961, conta 16 curve per una lunghezza totale di 4.522 metri. Qui si sono scritte pagine importanti del motorsport, avendo ospitato sia la Formula 1 che il Motomondiale (prima che questo si trasferisse presso il circuito di Phakisa). Situato a circa 1.500m di quota, esalta in particolar modo le vetture con un buon grip meccanico ma soprattutto un ottimo motore. Non a caso le BMW M4 si sono ben comportate fin ora, grazie al motore turbo.

© Dr Enslin

Sono solo 13 le vetture al via per quella che è considerata dai team la trasferta più costosa e meno logisticamente fattibile (molte vetture sono ancora su qualche nave cargo di ritorno da Bathurst) da affrontare.

Non c’è Valentino Rossi, quindi la BMW M4 GT3 del team WRT cambia numero, passando dal #46 al #33: fuori il Dottore e dentro Philip Eng, che si alternerà alla guida con Augusto Farfus e Maxime Martin.

Le qualifiche di oggi hanno visto la pole position per la Mercedes AMG GT3 #999 condotta da Raffaele Marciello, Mikael Grenier e Maro Engel, davanti alle due BMW M4 GT3 con in seconda posizione la #32 di Charles Weerts, Dries Vanthoor e Sheldon van der Linde e in terza la #33 con l’equipaggio sopra descritto.

Quarta piazza per l’Audi R8 GT3 EVO2 del nostro Mattia Drudi in squadra con Ricardo Feller e Patric Niederhauser per il team Tresor Attempto Racing.

Appuntamento quindi a sabato 25 febbraio alle ore 12.00 (orario italiano) per seguire la 9 ore di Kyalami. La gara sarà visibile in chiaro sul canale YouTube GTWorld. Il buon cuore della redazione di FuoriTraiettora ci guida a lasciarvi direttamente qui il link della diretta!





Tags : 9 Ore di KyalamiaudiGT3gtwcigtc 2023ITGCmarciellomercedes
Marco Gabriele Nesi

The author Marco Gabriele Nesi