Le FP1 del GP degli USA di F1 ad Austin si sono concluse con una Ferrari davanti a tutti: è Charles Leclerc a comandare la prima sessione di libere, facendo segnare un tempo di 1:36.052, 2.8 secondi più lento del tempo fatto segnare da Max Verstappen nell’unica sessione di prove del 2025.
Proprio Verstappen è il pilota che ha concluso in seconda posizione: il pilota olandese della Red Bull si è fermato a soli 84 millesimi dalla Ferrari del monegasco, evidenziando ancora una volta come la RB22 sia in una fase positiva della stagione.
Più staccati gli altri. Lando Norris, terzo, è a 245 millesimi con la sua McLaren, davanti alla prima Mercedes, quella di George Russell. Andrea Kimi Antonelli ha iniziato il primo weekend che potrebbe incoronarlo come campione del mondo in quinta posizione, a quasi mezzo secondo dalla vetta della classifica.
La seconda Ferrari, quella di Lewis Hamilton, è solo sesta, a 503 millesimi da quella del compagno di squadra, a precedere la seconda Mclaren di Oscar Piastri. Chiudono la top 10 l’Audi di Gabriel Bortoleto e le due VCARB di Arvid Lindblad e di Liam Lawson. Da segnalare l’assenza di Isack Hadjar con la Red Bull dalla top 10: il pilota francese è solo quattordicesimo, a 1.7 secondi di ritardo da Leclerc.
Per quel che riguarda il passo gara, buono lo stint di Leclerc con le gomme medie, mentre i piloti con le morbide hanno un po’ faticato. Le gomme saranno un tema, anche a causa dei numerosi avvallamenti che potrebbero causare problemi nella gestione.
QUI potete trovare la classifica completa delle FP1 del GP degli USA di F1 ad Austin. La seconda sessione di prove libere sarà alle ore 23.

