Charles Leclerc conclude il GP d’Australia in seconda posizione con il giro veloce, in una doppietta Ferrari insieme a Carlos Sainz. Il ritiro di Max Verstappen per un problema ai freni ha permesso alla Scuderia di Maranello di piazzare le due vetture sui gradini più alti del podio. Ecco le dichiarazioni post gara del pilota monegasco.
Charles Leclerc lascia l’Australia con un secondo posto, in un weekend che è partito un po’ in salita dopo la qualifica in cui ha fatto segnare il 5° tempo, diventato poi 4° per la penalità data a Perez. Il pilota monegasco ha fatto il giro veloce ed ora è al secondo posto nella classifica Mondiale, con soli 4 punti di svantaggio da Max Verstappen, che si è ritirato al 4° giro per un problema ai freni. Un grande weekend per la Ferrari, che fin dalle prove libere ha mostrato di avere un buon passo gara.
Il venerdì di Leclerc è stato ottimo ma tuttavia, qualcosa è cambiato in qualifica perdendo il feeling con la monoposto: “Il feeling non è stato lo stesso del venerdì, in cui mi sono sentito molto a mio agio con la macchina. In gara, abbiamo fatto molta fatica nello stint con la prima hard e poi, con la safety car è arrivato il graining e non sono più riuscito a recuperare la gomma“, ha commentato ai microfoni di Sky Sport F1. “Il terzo stint è andato bene ma nel globale la mia gara non è stata abbastanza buona per andare a cercare Carlos. Carlos ha fatto una grande gara ed è un bel risultato per il team. Io ieri non ero in forma e nemmeno oggi, un secondo posto con il giro veloce è un gran risultato e alla fine siamo riusciti a portare a casa i punti“.
Alla domanda su un possibile attacco a Carlos Sainz, il monegasco ha commentato così: “Dal momento in cui ci siamo fermati al giro 10, ho visto che Carlos ha allungato lo stint e ho capito che eravamo su strategie diversi e quindi avrei fatto fatica, però io ci credo sempre fino all’ultimo. All’ultimo stint mi sono detto che avrei potuto farcela, ma alla fine sia che vinca Carlos sia che vinca io per il team è uguale e questa è una grande giornata. La doppietta è il miglior risultato che potessimo fare“.
Dopo questo risultato in Australia è facile farsi prendere dalla felicità ma per Leclerc bisogna mantenere i piedi per terra perché la Red Bull è ancora un passo avanti: “Siamo tutti molto contenti del risultato ma dobbiamo tenere i piedi per terra perché anche se stiamo stati molto forti, non dobbiamo dimenticare che Max si è ritirato e solitamente è lui la referenza per tutti. Dobbiamo essere soddisfatti del lavoro che abbiamo fatto, sappiamo di non essere ancora al livello della Red Bull in gara. Siamo il team che ha migliorato di più negli ultimi sei mesi e questo mi fa ben sperare per il futuro“.