close
4 RuoteFormula 1Su pista

F1, Verstappen out in Australia: “Il freno posteriore destro è rimasto bloccato”





A Melbourne non ha risuonato l’inno olandese: Max Verstappen è stato infatti costretto al ritiro dal GP d’Australia dopo soli 4 giri di gara a seguito di un improvviso problema tecnico all’impianto frenante. Proprio sulla pista in cui aveva subìto l’ultima battuta di arresto (nell’ormai lontano 2022), la stella di Red Bull è stato costretto ad alzare bandiera bianca e prendere coscienza di quanto successo alla sua RB20.

verstappen australia
© F1

Si ferma a 43 il numero di gare consecutive a punti, così come si ferma a 9 il dato relativo alle vittorie consecutive: per Max Verstappen il GP d’Australia è risultato piuttosto indigesto. Partito dalla pole position, dopo uno splendido spunto allo spegnimento dei semafori il #1 ha provato da subito ad allungare sulla Ferrari di Carlos Sainz – poi vincitore del GP d’Australia 2024 – che, scattata anch’essa molto bene, è rimasta in coda alla RB20 per i primi due giri.

Ma è in Curva 7 che l’olandese mostra i primi segni di difficoltà: uno snap improvviso lo costringe largo, dando la possibilità alla Ferrari #55 di raggiungerlo e sopravanzarlo sul successivo allungo. Verstappen si apre in radio per segnalare un “comportamento molto strano” della sua RB20, che inizia a fumare vistosamente dalla parte posteriore destra; si tratta chiaramente di un problema ai freni, e al 4° giro del GP d’Australia il tre volte Campione del Mondo è costretto al rientro ai box per ritirarsi.

Sbollita la delusione, il leader del Mondiale si è espresso così ai microfoni di Sky Sport F1 cercando di fornire le prime indicazioni riguardo quanto accaduto: “C’è stato un problema di surriscaldamento dei freni, che hanno preso fuoco e hanno reso la macchina molto difficile da guidare; ovviamente non riuscivo a frenare adeguatamente in quella situazione“.

Di seguito gli evidenti danni causati alla posteriore destra dal problema ai freni di Verstappen in Australia

Spiegando che il problema di mancato raffreddamento dell’impianto si era palesato subito dopo il via del Gran Premio, Verstappen ha aggiunto: “E’ un gran peccato, perché oggi avevamo davvero una buona macchina e non abbiamo potuto dimostrarlo. Il freno posteriore destro si è bloccato, come se fosse sempre attivo“. Ancora nessuna nota tecnica è stata diramata dalla scuderia di Milton Keynes, con l’ipotesi di una pressione del freno posteriore impossibilitata a tornare allo 0% causando dunque il progressivo surriscaldamento come più verosimile. Seguiranno notizie più precise in merito.

Davanti alle telecamere, l’olandese ha comunque tentato di mantenere la calma e la diplomazia, ragionando a mente fredda: “Questa è la natura del nostro sport, in fondo. Queste cose possono capitare; sappiamo che possano succedere, ed oggi è successo





Tags : f1f1 2024formula 1gp australia 2024Max Verstappenredbull
Lorenzo Mangano

The author Lorenzo Mangano

Classe '97, appassionato di motorsport dal 2004. Con la tastiera scrivo di F1, IndyCar, GT World Challenge, nonché FIA WEC e FIA Formula E per cui sono accreditato FIA. Con il microfono commento campionati come European Le Mans Series, DTM e Intercontinental GT Challenge.