close
4 RuoteFormula 1Su pista

La Haas saluta Nico Hulkenberg: Audi ufficializza l’arrivo del #27 a partire dal 2025





Hanno trovato conferma nei comunicati pubblicati quasi in contemporanea dal MoneyGram Haas F1 Team e da Audi Sport le voci, circolanti già nelle scorse settimane, che vedevano Nico Hulkenberg in procinto di accasarsi tra le fila dei Quattro Anelli. 

hulkenberg audi
© Mark Sutton / LAT Images

Il #27 si separerà dal team di Gene Haas – con il quale era tornato in Formula 1 nel 2023 dopo avere trascorso tre anni lontano dal Circus – al termine di questa stagione, diventando un pilota Sauber già a partire dal Mondiale 2025 di F1. “Il percorso del progetto Audi in Formula 1 continua a essere tracciato” – si legge nel comunicato stampa pubblicato dal marchio di Ingolstadt – “Dopo l’annuncio dell’acquisizione completa del Gruppo Sauber per accelerare i preparativi per l’ingresso del marchio in F1, è stato confermato il primo pilota: Nico Hulkenberg ha firmato un contratto pluriennale con Sauber e prenderà il via nel team Audi nel 2026. Egli guiderà per la Sauber già nel 2025 e accompagnerà la trasformazione in factory team, come ha annunciato oggi l’azienda svizzera”. 

“L’ingaggio di Nico è la prossima pietra miliare per il progetto di Formula 1 di Audi. Con la sua velocità, la sua esperienza e il suo impegno nel lavoro di squadra, darà un importante contributo all’ingresso di Audi nel 2026 già dal prossimo anno” – ha dichiarato Andreas Seidl, CEO del futuro factory team Audi F1 ed ex team principal di McLaren – “Fin dall’inizio c’è stato un grande interesse reciproco nell’affrontare insieme un progetto così particolare. Nico è una personalità forte, la sua determinazione e il suo desiderio a livello professionale e personale ci aiuteranno a fare progressi sia nello sviluppo della vettura sia nella costruzione della squadra”.

“La prospettiva di gareggiare per Audi è un qualcosa di molto speciale – ha aggiunto Hulkenberg“Quando un costruttore tedesco entra in Formula 1 con tale determinazione, è un’opportunità unica. Rappresentare il team di fabbrica di un tale marchio automobilistico con una power unit prodotta in Germania è un grande onore per me”.

“Vorrei ringraziare Nico per il suo contributo alla squadra nel periodo in cui è stato con noi: è stato un grande team player e una persona con cui ci piace molto lavorare” – ha invece detto Ayao Komatsu, team principal della Haas – “La sua esperienza e il suo feedback si sono dimostrati preziosi per noi in termini di miglioramento delle nostre prestazioni complessive, come è chiaramente evidente dalle sue prestazioni in qualifica e in gara con la VF-24 in questa stagione. Quest’anno ci sono ancora molte gare da disputare, quindi non vediamo l’ora di continuare a beneficiare dei suoi contributi per il resto della stagione 2024”.

Come nella più classica delle partite di domino, lo spostamento di una sola pedina potrà ora dare vita a una reazione a catena le cui conseguenze finali sono tutte da scoprire: Sauber si libererà di entrambi i suoi piloti già a partire dalla prossima stagione per poter così fare spazio anche a Carlos Sainz? E chi sarà invece ad aggiudicarsi il sedile lasciato libero da Nico Hulkenberg, uno dei protagonisti di questi anni di Formula 1 oppure un giovane esordiente in rampa di lancio? Le prossime settimane sapranno chiarire tutti i nostri dubbi al riguardo, non dubitate.





Tags : audif1formula 1haashulkenbergnico hulkenberg
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow