close
4 RuoteFormula ESu pista

Trazione integrale, nuovo aerokit e gomme migliorate: ecco la Gen 3 Evo, la nuova vettura di Formula E





Alla vigilia dell’E-Prix di Monaco è stata presentata la Gen 3 Evo, l’evoluzione della vettura attualmente in uso in Formula E, che verrà usata per le prossime due stagioni in attesa della Gen 4.

Formula E Gen 3 Evo
© Formula E Media

La prima differenza che salta all’occhio è la modifica alla parte aerodinamica: viene infatti modificata l’ala anteriore, resa meno spigolosa rispetto all’attuale Gen 3, e vengono aggiunte due alette davanti alle gomme posteriori. Modifiche non gigantesche, ma dopotutto si tratta di un’evoluzione, non di una vera e propria nuova macchina, che verrà introdotta a partire dalla stagione 2026/2027.

La principale modifica riguarda però l’introduzione della trazione integrale, che anticipa quanto era già stato annunciato per la Gen 4. La modalità 4×4 sarà usata durante i duelli in qualifica, in partenza e con l’utilizzo dell’Attack Mode. Verrà poi aumentata la capacità rigenerativa, dal 40 al 50%, mentre le gomme Hankook, forse l’elemento più criticato dai piloti, verranno modificate nella mescola, con un’aderenza che aumenterà tra il 5 e il 10%.

Nonostante la potenza rimarrà invariata (300 kw in modalità da gara, 350 in modalità da qualifica e di Attack Mode), questo comporterà un aumento delle prestazioni: l’accelerazione 0-100 km/h sarà in 1.86 secondi, il 30% in meno di una vettura di F1, mentre il guadagno in termini di tempi sul giro sarà di circa il 2%. Per fare un esempio, secondo le simulazioni, sul circuito di Monaco (in cui si gira circa sull’1:30) il guadagno è stimato in due secondi in modalità da qualifica.

Specifiche tecniche della Gen 3 Evo di Formula E:

  • Accelerazione: Da 0 a 100 km/h in 1,82 s / da 0 a 100 km/h in 1,86 s
  • Bodykit: Più robusto e aerodinamico, progettato per migliorare le corse ruota a ruota.
  • Propulsione: Trazione integrale per la prima volta in una vettura di Formula E, progettata per massimizzare il potenziale della vettura e del pilota.
  • Ritmo di gara: Le migliorie apportate alle prestazioni e all’AWD attraverso le simulazioni in pista equivalgono a circa 2 secondi al giro in più sul circuito di Monaco durante i duelli di qualificazione.
  • Carica rapida: Progettato per accettare una carica ad alta velocità di 30 secondi da
  • 600 kW per ottenere energia supplementare a metà gara.
  • Regen: 600 kW in regen (nessuna variazione rispetto alla GEN3)
  • Peso: 859 kg
  • Dimensioni: 5,016 m x 1,7 m (nessuna variazione rispetto alla GEN3)




Tags : Formula Eformula e gen 3 evo
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.