, ,

Mattia Donolato on fire in Finlandia: per la prima volta è Finale A!

Grandissima prova da parte del pilota di Crosskart Mattia Donolato, impegnato in quest’occasione nella terza ed ultima gara del Campionato North European Zone. Nella gara finlandese, disputatasi al circuito di Kuvola, il veneto è finalmente riuscito nell’arduo obbiettivo di raggiungere la finalissima, che gli era sfuggita a causa dell’avversa sorte nella precedente occasione, ritrovandosi a…

15 Agosto 2017
4 min read

Mattia Donolato in Finlandia: per la prima volta è Finale A!

Grandissima prova da parte del pilota di Crosskart Mattia Donolato, impegnato in quest’occasione nella terza ed ultima gara del Campionato North European Zone. Nella gara finlandese, disputatasi al circuito di Kuvola, il veneto è finalmente riuscito nell’arduo obbiettivo di raggiungere la finalissima, che gli era sfuggita a causa dell’avversa sorte nella precedente occasione, ritrovandosi a correre l’ultimo round contro alcuni tra i più forti al Mondo. Iniziamo però dal principio, ovvero dalla prima manche di qualificazione.

Questa è stata fondamentale per il passaggio del turno: una prestazione superba ha consentito al nostro di concludere la propria batteria in prima posizione, permettendogli di accumulare 10 punti fondamentali e di portarsi, temporaneamente, in vetta alla classifica. La seconda sessione è stata più difficile e più ricca di contatti con gli altri Crosskart, tuttavia Mattia stava saldamente mantenendo la seconda posizione finché un sovrasterzo troppo accentuato non l’ha fatto scendere in terza, garantendogli comunque altri 5 punti.

È così giunto il momento della sessione decisiva per la qualificazione. La mala sorte che gli aveva negato il passaggio nella finale che conta durante la gara precedente torna a farsi viva: una serie di contatti durante le fasi iniziali portano il pilota di Padova verso il fondo del gruppo, ma da lì inizia una rimonta da 1 secondo a giro che gli consente di giungere quarto, a distanza ravvicinatissima dal secondo. Fortunatamente, la quarta posizione rappresentava l’ultima disponibile per riuscire a qualificarsi alla Finale A con 18 punti, mentre il primo relegato alla Finale B aveva appena un punto in meno.

donolato-kuvola-tab

Si giunge così all’ultima sessione, quella decisiva per i piazzamenti. Il primo giro, costellato di contatti tra i piloti, vede Donolato perdere un paio di posizioni, una delle quali ripresa qualche tornata dopo. A causa dell’altissimo livello della competizione, con i corridori che procedono quasi tutti con la stessa andatura, verso la fine della gara i sorpassi iniziano a diventare sempre più proibitivi portando Mattia a chiudere ottavo con il sesto posto appena davanti.

Si tratta di una gara comunque estremamente soddisfacente per varie ragioni: finalmente, dopo averla sfiorata il mese scorso, la Finale A è stata raggiunta. Considerando il livello stellare del campionato, questo fatto rappresenta già un’enorme vittoria. Non solo, la dimostrazione di poter girare (al netto degli incidenti, inevitabili a centro gruppo) all’incirca con il passo dei migliori della specialità garantisce al nostro un’ancor migliore consapevolezza delle proprie doti.

Con la terza ed ultima gara è anche andata in archivio quest’edizione del campionato, alla cui classifica Mattia non si è potuto iscrivere essendo al di fuori della North European Zone (si sarebbe comunque piazzato settimo su 65 partecipanti), ma quella appena conclusa non è stata l’ultima corsa della stagione per il veneto: in programma c’è infatti anche la gara di supporto al campionato europeo di Autocross che si terrà a Maggiora (provincia di Novara) il 9-10 settembre, quindi se siete appassionati e non abitate troppo lontano non avete troppa scelta: dovete andare!

Di seguito una breve fotogallery dell’evento:

Il necessario "baciapiede" a Matti Alamaki
Il “baciapiede” a Matti Alamaki

donolato-kuvola-2a

donolato-kuvola-2

Piccoli piloti crescono...
Piccoli piloti crescono…
Il logo di Fuori Traiettoria sul Kamikaz2 di Mattia
Il logo di Fuori Traiettoria sul Kamikaz2 di Mattia

donolato-kuvola

donolato-kuvola-4

 

ISCRIVITI AL CANALE PER RICEVERE TUTTI GLI ARTICOLI!

Iscriviti e ricevi articoli appena sfornati. Unisciti alla community!

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri in anteprima le notizie più importanti del mattino.

Registrandoti, accetti la nostra Informativa sulla privacy e i nostri Termini.

Michele Nicolini

Nasco in Liguria durante il GP di Spa 1998 e, come era prevedibile, dimostro fin da subito una grande passione per qualsiasi cosa abbia delle ruote e un motore indipendentemente dalla categoria. Su Fuori Traiettoria mi occupo del mondo rallistico ma non solo, occasionalmente trattando altri ambiti.

Articoli che possono interessarti

A Read More
gtwc barcellona

4 Ruote5 Ottobre 2026

Audi e Ferrari vincono a Barcellona, a Porsche la Sprint Cup GTWC 2026

Al Circuit de Barcelona-Catalunya è andata in archivio la stagione 2026 della Sprint Cup del GTWC con un fine settimana segnato da un meteo distante anni luce dallo stereotipo diffuso. Ecco il riassunto di un weekend denso di colpi di scena.

C Read More
Casey Stoner

2 Ruote4 Ottobre 2026

Casey Stoner, stupenda e sincera nostalgia

Al Festival dello Sport di Trento, l’asso australiano ripercorre la sua carriera tra picchi memorabili e incomprensioni, spiegando i motivi dietro al precoce ritiro e analizzando le criticità della MotoGP attuale

E Read More
wrc sardegna 2026

4 Ruote4 Ottobre 2026

Evans campione del mondo WRC 2026 dopo la Sardegna!

Il gallese spezza finalmente la maledizione dell’eterno secondo e trionfa nell’ultimo appuntamento del mondiale, decisiva la Power Stage

P Read More
GP Malesia Bahrain F1

4 Ruote3 Ottobre 2026

Pole di Verstappen nel GP del Bahrain in Malesia di F1. Secondo Hamilton davanti ad Hadjar (penalizzato)

Gran giro di Verstappen a Sepang, che conquista la pole del GP del Bahrain in Malesia di F1 davanti a Hamilton.