close
4 RuoteFormula 1Su pista

Svelata la nuova monoposto di Woking: ecco la McLaren MCL36





È stato durante un’apparentemente interminabile presentazione online che il mondo della Formula 1 ha fatto conoscenza della McLaren MCL36, quarta monoposto della nuova generazione di vetture del Circus dalla quale sono stati fatti cadere i veli che ne tenevano nascoste le forme.

mclaren
© McLaren Media Centre

Mostratasi al grande pubblico con una nuova veste grafica – cromaticamente proposta nella colorazione azzurro-arancio che ha caratterizzato tutte le monoposto di Woking delle recenti stagioni -, la McLaren MCL36 presenta soluzioni tecniche differenti rispetto a quelle adottate dai tecnici Haas e Aston Martin sulla VF-22 e sulla AMR22. A prima vista spicca sicuramente la particolare ala anteriore, con il musetto sostenuto dal secondo flap (e con il profilo principale proteso invece in avanti) e con il bordo inferiore degli endplate “tagliuzzato” per favorire l’outwash, e la sospensione pull-rod: quest’ultima soluzione è in perfetta controtendenza rispetto a quanto fatto vedere da Haas e Aston Martin, con queste ultime due scuderie che hanno invece preferito puntare su uno schema push-rod.

Leggi anche:

Equipaggiata con la Power Unit Mercedes esattamente come la AMR22, la McLaren MCL36 presenta delle pance più strette rispetto alla “verdona” del Circus. Al posteriore spicca poi anche il mono-pilone che sorregge l’ala posteriore, che anche nell’elemento mobile del DRS presenta un profilo a cucchiaio piuttosto spiccato. Lando Norris e Daniel Ricciardo, che hanno ovviamente presenziato all’unveling della McLaren MCL36, sono parsi decisamente entusiasti tanto dell’aspetto estetico quanto dei riscontri loro forniti dagli ingegneri di Woking, e la domanda che ora si pongono in molti è: sarà questa la monoposto che permetterà alla storica scuderia inglese di ricucire definitivamente il gap che la separava da Mercedes e Red Bull? Ai posteri – e soprattutto alla stagione 2022 di Formula 1 – l’ardua sentenza.  





Tags : f1f1 2022mcl36mclaren mcl36
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow