La Endurance Cup del GTWC Europe viene assegnata con un round d’anticipo: al termine del quarto appuntamento (settimo totale), la 3 ore del Nurburgring, alla Mercedes #48 di Winward Racing guidata da Maro Engel, Luca Stoltz e Lucas Auer è bastato un quarto posto per conquistare il titolo che le era sfuggito lo scorso anno.
La “Mamba”, come viene chiamata per via della sua livrea ispirata ad un grosso serpente, aveva conquistato tre secondi posti nelle gare del Paul Ricard, Monza e Spa Francorchamps. Al Nurburgring è invece arrivata al quarto posto grazie ad una penalità inflitta negli ultimi minuti alla McLaren Garage 59 #59 per aver infranto la procedura di Full Course Yellow, mentre si trovava in seconda posizione.
Soprattutto per Engel l’annata si conferma perfetta: il pilota tedesco, 41 anni pochi giorni fa, quest’anno ha vinto anche la 12 ore di Bathurst e la 24 ore del Nurburgring, chiudendo anche al secondo posto in classe GTD-Pro alla 24 ore di Daytona. Non è ancora finita per lui, perché oltre a poter vincere la classifica Sprint e quella Overall, è ancora in lotta per il DTM, e tornerà a novembre alla FIA GT Cup a Macao, che ha già vinto quattro volte, sempre al volante della Mercedes.
La gara è stata vinta dall’Aston Martin Comtoyou Racing #007 di Mattia Drudi, Nicki Thiim e Marco Sorensen, che bissa il successo ottenuto nel round inaugurale, la 6 ore del Paul Ricard: pesano nella lotta al titolo gli zeri di Monza e Spa-Francorchamps, che hanno frenato la rincorsa della vettura britannica. Un successo dominato per la #007 in gara, che è partita dalla pole ed è rimasta virtualmente al comando per tutta la gara: ha perso la posizione solo dopo la seconda sosta, rimanendo per gran parte del terzo stint in terza posizione, alle spalle di due vetture che erano però su strategia alternativa e che dovevano ancora rientrare per l’ultima sosta.
Secondo posto per la BMW WRT #32 di Van Der Linde-Pepper-Weerts, che guadagna così la piazza d’onore grazie alla penalità della McLaren davanti ad essa e superando la Mercedes #17 di GetSpeed (quinta assoluta) grazie all’overcut per il secondo stint. Chiude il podio la Mercedes #3 di Verstappen Racing, con Juncadella-Lulham-Gounon.
Al Nurburgring si decide anche la classifica Endurance della Silver Cup. A vincere è stata la BMW WRT #30 di Ignacio Montenegro, Matisse Lismont e Amaury Cordeel, che in gara ha chiuso 14esima assoluta e seconda di classe alle spalle della Ford HRT #65 di Klaus-Baert-Coseteng. Restano invece ancora da giocare la Gold e la Bronze Cup: per la prima ha vinto l’Audi Tresor Attempto #99 di Pereira-Aka-Frassineti, settima assoluta, mentre nella seconda gran successo della Mercedes #222 di 2Seas Motorsport di Jewiss-Dawson-Barr. QUI è possibile trovare la classifica completa della gara, mentre QUI vi sono tutte le classifiche del campionato.
Il GT World Challenge tornerà fra tre settimane con il round Sprint di Zandvoort nel weekend 18-20 settembre. La Endurance Cup si correrà invece il 17 ottobre sul circuito di Portimao, in un round spostato al sabato per permettere la concomitanza con la 6 ore di Barcellona del Mondiale Endurance.

