close




La Skoda Fabia si rinnova: linee più slanciate oltre a tanta capienza in più in continuità con le sorelle maggiori: sempre al top per qualità e convenienza, con un occhio di riguardo al design.

Il marchio Skoda è da decenni sinonimo di affidabilità per gli acquirenti, i quali, prima di tutto, badano alla sostanza che il marchio sa garantire. Ma l’automotive del nostro decennio vuole di più. La richiesta, infatti, è quella di linee affusolate, design accattivante, comfort di guida e -ovviamente- convenienza in termini di rapporto qualità/prezzo.  Tutte qualità che all’ultima hatchback della casa ceca non mancano affatto.

Partiamo dagli esterni. A colpo d’occhio notiamo un allungamento del telaio MQB A0 rispetto alla precedente versione -per l’esattezza di 11 centimetri- per un totale di ben 4,11 metri di lunghezza e 1,46 metri d’altezza. 

Gli ingegneri di casa Skoda hanno attuato importanti miglioramenti in termini di aerodinamica, come è visibile dal paraurti a coda d’anatra e dallo spoiler posteriore che allunga il profilo dell’auto. Questo appare generalmente più strutturato e muscoloso delle versioni precedenti, che pure si avviavano verso linee maggiormente sfilate. In aggiunta, i cerchi carenati riducono la resistenza dell’aria. Del resto, la casa madre dichiara che la nuova compatta Skoda disponga del coefficiente di resistenza aerodinamica più basso della categoria, dal valore di 0,28. Questo qualora si selezioni lo speciale fondo carenato, tra i vari optional.

©2021 ŠKODA Italia

 Quanto agli interni, la più grande novità è senza dubbio l’ampliamento del bagagliaio, paragonabile alle auto di segmento maggiore: ben 380 litri di capacità, che diventano 1190 con i sedili abbassati!   Il comfort è senza dubbio uno dei focus maggiori della nuova Fabia, larga ben 1,78 metri (5 centimetri in più della sorella maggiore) ed omologata per cinque passeggeri, guidatore annesso. 

Gli interni appaiono generalmente comodi, la stessa ampiezza del bagagliaio non sacrifica il comfort dei sedili posteriori. Qui compare, sotto le bocchette di areazione, un comodo jumbo box e comode tasche di varie ampiezze dietro i sedili anteriori. Ad impreziosire l’abitacolo, eleganti cuciture a vista, oltre che una plancia e delle portiere che simulano superfici metalliche, conferendo lucentezza all’ambiente. 

Il volante, disponibile in ecopelle, è piccolo e leggero; coniuga maneggevolezza e precisione come il modello precedente. Ben si adatta ad un aspetto sempre più business dell’abitacolo, che ormai interessa anche le hatchback. Da segnalare, inoltre, il logo Skoda presente sulla plancia, che arricchisce il design senza scadere nel kitsch. Tutto grazie ad una scelta dei materiali senza dubbio improntata alla qualità e alla durata nel tempo, caratteristica che contraddistingue la Casa.

                       

©2021 ŠKODA Italia
©2021 ŠKODA Italia

                                                          

Come dimenticare gli optional, che per Skoda sono un ottimo banco di prova quanto alla messa in pratica del motto Simply Clever. Questo il nome del tipico pacchetto di optional all’insegna dell’utilità pratica.

Esso comprende, tra le altre cose, l’ombrello nascosto nel pannello della portiera, numerosissime vani portaoggetti anteriori e posteriori, un piccolo raccogli-rifiuti nella portiera e l’ormai classico, indimenticabile raschiaghiaccio alloggiato nello sportello del carburante, con tanto di misuratore per l’intaglio del battistrada.   Si aggiungono all’ampio portabagagli una serie di ganci e sistemi per assicurare al meglio i carichi.

Inevitabile l’esclamazione: Non sapevo di averne bisogno!

Basti pensare che la soluzione Style presenta un’ottima strumentazione di bordo già di serie, fino ad un display da 9,2 pollici, come la precedente.

©2021 ŠKODA Italia
©2021 ŠKODA Italia

Riguardo le motorizzazioni, anche qui molti cambiamenti. La nuova Skoda Fabia presenta infatti solo motorizzazioni a benzina, tralasciando gasolio, metano ed ibrido. 

Abbiamo a disposizione un motore 1.0 da 3 cilindri aspirato per le versioni MPI da 65 e 80 CV, turbo per TSI da 95 e 110 CVInteressante notare come queste ultime motorizzazioni eroghino -ovviamente- più coppia, mantenendo però pressoché gli stessi consumi di quelle inferiori, a parità di carico. 

Ma di questo parleremo più avanti. 

La casa dichiara inoltre un’accelerazione 0-100 in circa 10 secondi, a seconda della versione. Anche qui è infatti evidente l’ottimo lavoro di Skoda nel miglioramento del comfort di guida attraverso la riduzione del rollio, confermando la stabilità di una casa che in questi termini non ha bisogno di presentazioni. 

Il cambio, dall’elegante design in ecopelle, ha 5 marce nella versione base. Fa eccezione la 110 CV, con un cambio manuale a 6 rapporti o -a scelta- uno automatico doppia frizione DSG, con ben 7 rapporti.

 In merito ai consumi, in media con un litro di carburante la nuova Fabia è in grado di affrontare 16-17 chilometri. 

Ma è in autostrada che la nuova ritrovata dà il suo meglio, tutto grazie allo speciale pacchetto aerodinamico, raggiungendo anche i 20 km/l !

©2021 ŠKODA Italia
©2021 ŠKODA Italia

Giungendo alle -neanche troppo- dolenti note, i prezzi di listino variano tra circa 17.000 e 22.000 euro. Costi ben più che onesti, se pensiamo che anche la versione entry level prevede un pacchetto di serie con cerchi in lega, climatizzatore manuale bizona , fari Full Led con tecnologia Matrix, e infotainment da 8 pollici, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. 

Sembrerebbe non mancare proprio nulla ad un’auto che invecchia sempre meglio, continuando a garantire sicurezza (grazie anche ai ben nove airbag, oltre che ad una sapiente elettronica) ed affidabilità. Tutto senza tralasciare eleganza e al contempo intelligenza. 

Skoda continua a mantenere soluzioni di continuità senza mai tradire la filosofia aziendale: la prova è l’aver partorito una nuova auto che non lascia spazio ad altri commenti finali, se non l’unico: Simply Clever.

 





Tags : automotivecompattahatchbacknuova fabianuova skoda fabianuovi modelli autoquattro ruotesu strada
Redazione

The author Redazione