close
4 RuoteF2 & F3Su pista

La Prema conferma Mick Schumacher: l’anno prossimo il debutto in F3





 

La Prema conferma Mick Schumacher: l'anno prossimo il debutto in F3

Continua l’avanzata. Mick Schumacher fa il grande salto dalla Formula 4 alla Formula 3, e non vede l’ora che arrivi il 2017. Per cominciare. Il progetto che sta crescendo attorno al rampollo più paparazzato del motorsport cresce. E tra l’altro con la migliore scuderia delle formule minori.

«Siamo eccitati di continuare a lavorare con Mick» ha detto Angelo Rosin. «Non è soltanto un pilota talentuoso, è anche un bravo ragazzo e ha dimostrato di avere tutto quello che gli serve per essere un professionista a tutto tondo».

Ebbene sì, signore e signori: Mick Schumacher debutterà con la Prema Powerteam nel Campionato europeo di Formula 3. Un debutto mozzafiato, che il 17enne affronterà col supporto della squadra più vincente degli ultimi dieci anni nelle categorie inferiori.

«Debuttare in una serie competitiva come il FIA Formula Three European Championship non sarà semplice» ha ribadito Rosin, numero uno della Prema. «Ma noi saremo al cento percento con Mick, per aiutarlo a continuare a impressionare come ha fatto quest’anno».

Il ragazzo in realtà ha impressionato fino a un certo punto. L’anno scorso fece un bel botto quando conquistò al primo weekend di gara podio e vittoria nella F4 italiana. Ma da lì non ha evidenziato una grandissima stoffa (anche se il piede, indubbiamente, c’è). Ecco perché c’è chi ha contestato la scelta di Auto Bild Motorsport, che gli ha consegnato il premio come miglior giovane pilota 2016.

Mick riceve il premio Bild

Si è giocato sia il titolo tedesco sia il titolo italiano di F4, e purtroppo li ha persi entrambi. Anche per cause non sue, c’è da dirlo: in Italia ha perso diverse gare proprio per la concomitanza. Ma li ha sfiorati entrambi e le sue prestazioni sono tutto tranne che da buttare.

«Sono anche felice di restare con Prema, è un team molto professionale e potrò imparare molto» racconta Mick Schumacher secondo Motorsport.com. «La F3 sarà il mio miglior passo da fare, e non sto più nella pelle per il 2017».

La love story con la Prema è cominciata l’anno scorso con un test a Fiorano. La Prema Powerteam gli ha chiesto di andare a testare la sua vettura di F4 il 26 novembre 2015. E alle prove (durate quasi 450km) era presente anche Luca Baldisserri. All’epoca, ancora numero uno della FDA. Circostanze che fecero commuovere Leo Turrini.

Sono già stati annunciati due dei compagni di squadra di Mick Schumacher. Il primo è Callum Ilott. Se avete seguito il GP di Macao di F3, qualche settimana fa, questo nome non dovrebbe esservi nuovo. Ilott è una giovane promessa, suddito di Sua Maestà Elisabetta. Aveva guidato a lungo la gara di qualificazione del sabato, a Macao, per poi lasciare la vittoria a Da Costa. La domenica successiva ha portato a casa una quarta posizione. È un pilota molto veloce, ma che deve ancora essere «raffinato». E sarà un osso duro per Mick: con due anni di F3 europea alle spalle, ha in saccoccia già due vittorie e sette podi.

L’altro compagno di team è Guan Yu Zhou, alfiere della Ferrari Driver Academy. Secondo nella F4 italiana nel 2015, ha un anno all’attivo nel campionato europeo di F3 con Motopark. Questa sarà la sua prima stagione con la Prema. Meno pericoloso di Ilott, avrà comunque più esperienza di Mick.

Una sfida avvincente, quella del 2017 per Mick Schumacher. La sfida con cui si giocherà le carte più importanti della sua carriera. Perché è arrivato al primo banco di prova ufficiale. Quello in cui si deciderà se è più importante il suo nome o il suo cognome.

Mick Schumacher in Prema Powerteam




Tags : Mick SchumacherMick Schumacher EuroF3Prema Powerteam
Marco Di Geronimo

The author Marco Di Geronimo

Nato a Potenza nel 1997, sono appassionato di motori fin da bambino, ma guido soltanto macchinine giocattolo e una Fiat 600 ormai sgangherata. Scrivo da quando ho realizzato che so disegnare solo scarabocchi. Su Fuori Traiettoria mi occupo, ogni tanto, di qualcosa.