close
4 RuoteFuori StradaWRC

Rally Italia Sardegna: le interviste ai top driver e gli orari della corsa





Manca meno di un’ora alla partenza del Rally d’Italia, ottavo appuntamento del WRC 2019 e ultima corsa in programma prima della pausa estiva del Mondiale. La Sardegna ha già accolto l’arrivo degli equipaggi che saranno protagonisti della 16esima presenza dell’isola nel massimo campionato rallistico, dopo che la gara ha lasciato la tradizionale location di Sanremo nell’ormai lontano 2003.

Rally Italia Sardegna: le interviste ai top driver e gli orari della corsa

La gara, che prevede 19 prove da disputarsi nell’arco di 4 giorni, si è spesso rivelata essere una delle corse con la velocità media più bassa del Campionato: il terreno estremamente accidentato non aiuta in questo senso, così come le PS spesso ricche di tratti tortuosi o di salite e discese da capogiro, che richiedono un grado di cautela particolarmente elevato.

Sarà importantissimo anche gestire le alte temperature previste, con diversi siti di informazione che indicano per domani la folle cifra di 36°C nell’isola mediterranea. Questo causa diversi problemi alle auto, per quanto riguarda consumo gomme e raffreddamento, ma anche e soprattutto ai piloti ed ai navigatori, costretti ad uno sforzo sovrumano per mantenere la concentrazione in condizioni veramente al limite.

Prima abbiamo menzionato come sia importante essere cauti: lo avrà sicuramente capito Sebastien Ogier durante lo Shakedown di stamane, quando il francese si è dovuto fermare per un impatto contro un cancello che ha danneggiato la sospensione posteriore sinistra. Niente di grave secondo il francese, che ha dichiarato di essere sollevato che un simile imprevisto sia accaduto in prova anziché in gara. Tuttavia, dal garage Citroen non traspira positività, con il leader del Mondale che, oltre a temere per l’usura gomme, sarà costretto a partire per primo, fattore particolarmente compromettente in terra sarda.

photo4_s-r-l-_942526

Più positivo Ott Tanak, arrivato alla 100esima gara nella massima competizione rallistica, che ha svelato la sua intenzione di attaccare a tutta fin dal venerdì mattina per poter guadagnare una buona posizione di partenza in vista delle giornate successive. L’estone, come sempre di poche parole, ha affermato di ritenere questa corsa più difficile di quella portoghese, ma è sicuro che il suo team (Toyota, NdR) è stato in grado di preparare al meglio l’evento italiano.

Anche Thierry Neuville ha evidenziato la difficoltà di partire tra i primi su una superficie simile, rimarcando tuttavia il fatto che, nel 2018, nelle prime 2 posizioni si sono classificati i primi 2 dell’ordine di partenza, con il belga in grado di acciuffare la vittoria per 7 miseri decimi. L’alfiere di casa Hyundai ha anche rivelato di stare particolarmente apprezzando questa lotta a 3 per il mondiale, nella speranza che il titolo possa finalmente prendere la strada di Sankt Vith.

Di seguito l’elenco iscritti per il Rally d’Italia Sardegna 2019:

Ford M-Sport WRT:

#3   Teemu Suninen – Marko Salminen
#33 Elfyn Evans – Scott Martin

Hyundai Shell Mobis WRT:

#6   Dani Sordo – Carlos Del Barrio
#11  Thierry Neuville – Nicolas Gilsoul
#89 Andreas Mikkelsen – Anders Jaeger

Toyota Gazoo Racing WRT:

#5   Kris Meeke – Sebastian Marshall
#8   Ott Tanak – Martin Jarveoja
#10  Jari-Matti Latvala – Mikka Antilla
#69 Juho Hanninen – Tomi Tuominen *

Citroen Abu Dhabi WRT:

#1   Sebastien Ogier – Julien Ingrassia
#4   Esapekka Lappi – Janne Ferm

* Pilota iscritto in veste privata ed impossibilitato a marcare punti per il Campionato Costruttori.

642341-5x2-lg

Per quanto riguarda la trasmissione televisiva, DAZN (disponibile al seguente link) prevede di mostrare in diretta 5 Prove Speciali, mentre eccezionalmente la Rai collaborerà nella trasmissione portando 2 prove in diretta e altre in differita su Rai Sport, canale 57 del Digitale Terrestre:

  • PS 1, giovedì 13/06 alle ore 17:00;
  • PS 10 sabato 14/06 alle ore 8:08 [IN DIRETTA ANCHE SU RAI SPORT];
  • PS 13 sabato 14/06 alle ore 16:08 (disponibile anche gratuitamente al seguente link di Red Bull TV);
  • PS 17 domenica 15/06 alle ore 9:08 [IN DIRETTA ANCHE SU RAI SPORT];
  • PS 19 (Power Stage) domenica 15/06 alle ore 12:18.

Come al solito, il portale WRC+ proporrà la trasmissione live di tutte le PS al seguente link.





Tags : Rally d'Italia SardegnawrcWRC 2019
Michele Nicolini

The author Michele Nicolini

Nasco in Liguria durante il GP di Spa 1998 e, come era prevedibile, dimostro fin da subito una grande passione per qualsiasi cosa abbia delle ruote e un motore indipendentemente dalla categoria. Su Fuori Traiettoria mi occupo del mondo rallistico ma non solo, occasionalmente trattando altri ambiti.