close
4 RuoteFuori Strada

Rally Prealpi Orobiche: ecco la photogallery della gara e dei test di Daniel Giaconia!





Nel corso degli ultimi giorni, con nostro sommo dispiacere, del mondo dei Rally si sente parlare in senso negativo. Ma è purtroppo una visuale distorta di questa disciplina del Motorsport, di cui oggi proviamo a regalarvi invece qualche scorcio positivo grazie alla photogallery del Rally Prealpi Orobiche firmata da Nicolas Magoni Photo.

Gli scatti sono stati realizzati durante il tragitto di diverse PS e nel corso di una serie di test privati dell’equipaggio Giaconia-Torri, che tornava alle corse con la Fiesta R5 di RB Motorsport dopo diversi anni di assenza dalle corse. “Quello del Rally è un mondo talmente bello che spesso a contare di più non è il risultato della singola gara, non il modo in cui si è guidato e neppure come si sia comportata l’auto, ma tutto ciò che c’è dietro e che gira intorno a questo ambiente fantastico, ha detto Daniel Giaconia a sottolineare quanto importante sia il lato umano nel mondo dei rally. Un mondo che, una volta provato, ti entra letteralmente nelle ossa: “Durante la pausa forzata, non sono più andato a vedere nessun Rally, perché già sapevo che sarei ‘stato male’! – prosegue Giaconia – “Non ce l’avrei fatta a non essere in auto con il volante tra le mani limitandomi a stare seduto su un muretto e guardare gli altri. A questo sport devo tantissimo per tutto quello che mi ha dato in tanti anni di gare: emozioni fortissime, sia positive che negative, che però ho provato davvero pochissime altre volte nel corso della mia vita.

Anche perché il mondo del Motorsport – e dei Rally in questo caso particolare – ti insegna a dover collaborare a stretto contatto con altre persone, pur non perdendo però di vista quali siano le tue responsabilità, che in quanto pilota hanno un’importanza decisamente elevata. “Dal Rally ho imparato molte cose” – ci spiega ancora Daniel – “ma la più importante è sicuramente il fatto che gli errori siano sempre i tuoi. Non ho mai dato colpe al navigatore, al team, alle gomme o a qualsiasi scusa ci si potesse appellare. Se ho sbagliato è colpa mia, semplice. Anche perché trionfare in una competizione motoristica, con l’enorme quantità di variabili che entrano in gioco, non è affatto semplice. E Daniel lo sa piuttosto bene, viste la sua esperienza a bordo di auto complesse come la Focus WRC, “un mezzo unico ed estremo: “Nei Rally, come nella vita, per ottenere dei risultati bisogna tenere la testa bassa, lavorare duro e, se la condizione mentale lo permette, allora potrai giocarti la vittoria. Se manca anche un solo tassello nel quadro, non sarai mai in condizione di lottare per la vittoria!.

Perché i Rally non sono assolutamente solo disgrazie. Questo teniamolo sempre a bene a mente.  





Tags : photogalleryphotogallery rally prealpi orobicheprealpi orobicheRallyRally Prealpi Orobiche
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow