close
4 RuoteFuori StradaRallyX

Il Rallycross arriva in Portogallo: info e orari del RX di Montalegre





Il Rallycross arriva in Portogallo: info e orari del RX di Montalegre

In seguito alla prima gara disputatasi in Spagna, che ha visto trionfare il Campione del Mondo uscente Mattias Ekstrom, la carovana del World Rallycross Championship si trasferisce oltre il confine con il Portogallo per l’imminente appuntamento iridato.

La sede del tracciato, per la verità, non si trova per niente distante dalla Nazione che ospitò la corsa di apertura: la distanza dal confine è infatti di soli 5 km. Tuttavia la distanza da Barcellona è notevole (oltre 1000 km) e questo fatto, oltre alla notevole fama di cui ormai gode questo campionato, dovrebbe bastare a garantire un altro successo a livello di pubblico.

Per quanto riguarda il Circuito Internacional de Montalegre, questo ha una lunghezza totale di 1050 m (100 m in più percorrendo il “giro joker”), il 60% dei quali è su superficie asfaltata mentre il restante 40% è su terra battuta. Il terreno è quindi molto simile a quello sul quale i piloti hanno appena corso, fattore che sicuramente li agevolerà nel tentativo di stampare il miglior tempo per l’accesso in semifinale.

Passando alla conformazione della pista, si tratta di un layout piuttosto insidioso sebbene molto regolare: vi sono infatti lunghe sequenze di curve e controcurve che creeranno sicuramente difficoltà ai corridori durante i sorpassi, avvantaggiando coloro che troveranno pista libera davanti a sé grazie ad un perfetto tempismo nell’eseguire il “joker lap”.

Come scritto in precedenza, il vincitore del Round spagnolo è stato Ekstrom: tale trofeo, insieme al titolo di “defending champion”, lo mette sicuramente in cima alla lista dei favoriti. Ma ce ne sono molti altri: ad esempio l’esperto Timo Schneider e Andreas Bakkerud, giunti subito dietro al vincitore il 1 aprile scorso, nonché il sempre presente Petter Solberg, quarto in Spagna e vincitore a Montalegre l’anno scorso. Ad ogni modo, trattandosi di una tra le discipline più complesse da interpretare dell’intero mondo del Motorsport, è più che possibile la vittoria di qualcuno tra coloro non nominati sopra, uno tra tutti Timmy Hansen, dimostratosi in forma smagliante 3 settimane fa.

rx-barcelona

Il programma della gara delle Supercars prevede, come di consueto, Q1 e Q2 al sabato, rispettivamente alle 13:30 e alle 15:00, dopo il turno di prove libere delle 10:00, mentre domenica si correranno Q3 (10:30), Q4 (12:00), semifinali e finali (a partire dalle 15:00).

Dopo tutte queste belle informazioni, che spero vi avranno fatto venire l’acquolina in bocca, devo purtroppo passare alla solita nota dolente: la copertura televisiva. Sebbene impossibilitato ad seguire l’evento spagnolo per cause di forza maggiore, sono venuto a sapere che Sportitalia, l’emittente detentrice dei diritti, oltre a non trasmettere le qualifiche (e fin qui niente di nuovo) ha mostrato le fasi finali in differita di qualche decina di minuti, oscurando peraltro la diretta live presente sul sito ufficiale del campionato durante entrambi i giorni.

Non essendo riuscito a scoprire niente di più, vi fornisco anche questa volta il link alla diretta completa dell’evento nella speranza che questa proceda regolarmente anche nel nostro Paese, mentre auspico che Sportitalia (canale 60 del Digitale Terrestre e 225 di SKY) sia in grado di procedere regolarmente con le dirette previste.

Di seguito la classifica del World Rallycross Championship dopo il Round 1:

wrx-standings




Tags : WRXWRX 2017WRX Montalegre
Michele Nicolini

The author Michele Nicolini

Nasco in Liguria durante il GP di Spa 1998 e, come era prevedibile, dimostro fin da subito una grande passione per qualsiasi cosa abbia delle ruote e un motore indipendentemente dalla categoria. Su Fuori Traiettoria mi occupo del mondo rallistico ma non solo, occasionalmente trattando altri ambiti.