close
4 RuoteF2 & F3Su pista

Stanek vince la Sprint Race di Melbourne in F2, penalizzato Hadjar. Stenshorne primo in F3





Roman Stanek vince la Sprint Race della F2 a Melbourne, a seguito della penalità inflitta a Isack Hadjar per aver causato una collisione al via. In F3, Martinius Stenshorne ottiene la sua prima vittoria nella categoria. Ecco cos’è successo nel sabato di F2 e di F3 a Melbourne.

F3: prima vittoria per Stenshorne, ancora a punti Minì

F2 F3 Sprint Race Melbourne
© Hitech Grand Prix

Sotto un cielo nuvoloso, i 30 piloti scatenano la bagarre al via. Per effetto della griglia invertita Van Hoepen parte in testa difendendosi bene da Stenshorne in seconda posizione. La partenza è pulita e tutti i piloti evitano collisioni. Beganovic, partito dodicesimo, guadagna subito una posizione superando Tsolov.

In testa alla corsa, il trio Van Hoepen, Stenshorne e Mansell ingaggiano un duello serrato scambiandosi più volte la leadership. La voglia di vittoria è tanta per tutti, ma alla fine è Van Hoepen ad avere la meglio nel primo assalto. Stenshorne però non demorde, rimane attaccato e si posiziona a ridosso dell’ART del rivale, aspettando il momento giusto per sferrare l’attacco.

Il sorpasso decisivo arriva qualche curva più tardi, con il norvegese che strappa nuovamente il comando e inizia ad allungare sugli inseguitori.

Mentre la battaglia in vetta infiamma la pista, Browning è costretto a rientrare ai box per un problema tecnico al quinto giro. Niente di grave, ma il pilota britannico ripartirà un giro indietro, compromettendo le sue chance di risalire la classifica.

La Safety Car cambierà le sorti della gara?

Il ritmo in pista non cala mai, con lotte accese in ogni zona del gruppo. Purtroppo per il beniamino di casa, Christian Mansell, i problemi tecnici lo costringono a una lenta discesa in classifica. Già al decimo giro diventa un bersaglio facile per gli avversari che lo superano agevolmente.

Nel frattempo, Lindblad supera Van Hoepen e inizia la sua caccia alla vetta. Recupera terreno giro dopo giro, riducendo il distacco da Stenshorne a meno di un secondo a sette tornate dalla conclusione.

Mentre la tensione sale alle stelle, la prima bandiera gialla sventola al 14° giro a causa di un incidente che vede coinvolto Tasanapol Inthraphuvasak. La necessità della safety car rimescola le carte e ricompatta il gruppo.

Alla ripartenza, con quattro giri rimanenti, Stenshorne scatta e spiazza Lindblad che si ritrova a dover gestire la pressione di Van Hoepen in piena rimonta. Beganovic, con una serie di sorpassi magistrali, risale fino all’ottava posizione.

Stenshorne taglia il traguardo per primo, conquistando la sua prima vittoria in F3 e regalando alla Hitech il secondo successo stagionale. Lindblad e Van Hoepen completano il podio.

Formula 2 : Hadjar penalizzato, vince Stanek. Ritirato Antonelli

F2 F3 Sprint Race Melbourne
© Dutch Photo Agency / Red Bull Content Pool

Alla partenza è subito il caos, con Hadjar, Bortoleto e Marti che vengono a contatto. Gli ultimi due si ritirano, mentre Hadjar brucia anche il poleman Stanek e si porta al comando. È questo il momento decisivo della gara, perché Hadjar riesce a rimanere in testa fino alla bandiera a scacchi, ma essendo sotto investigazione non può ancora essere certo della vittoria. Il francese di Campos ha però chiuso con 6.8 secondi di vantaggio su Stanek, e questo potrebbe bastare nel caso venisse comminata una penalità di cinque secondi.

Alle spalle del pilota di Campos la situazione è molto più caotica: Stanek fa da tappo compattando il gruppo, ma riesce a difendersi dagli attacchi alle sue spalle. I suoi inseguitori man mano si decimano: prima Maloney commette un errore, finendo sulla ghiaia, che lo fa scivolare a centro gruppo; poi, Antonelli, nel tentativo di effettuare un doppio sorpasso un po’ troppo ottimistico, finisce in testacoda, imitato da Verschoor. I due si ritirano, ed è un peccato, perché l’italiano aveva forse il ritmo per conquistare il podio. Nel doppio testacoda viene coinvolto anche Aron, che scivola nelle retrovie. Chi la spunta è quindi Hauger, che chiude terzo superando Maini nel corso del penultimo giro e precedendo anche il compagno di squadra Colapinto e O’Sullivan. Da segnalare anche la buona rimonta di Martins e di Bearman, che dopo i problemi avuti ieri in qualifica riescono a conquistare i primi punti stagionali, finendo rispettivamente settimo e ottavo. Decimo e fuori dai punti il leader della classifica Maloney.

EDIT: A seguito delle penalità inflitte nel post gara la classifica viene stravolta.

Isack Hadjar, che aveva conquistato la vittoria in pista, è stato penalizzato di 10 secondi per aver causato una collisione con Martí e Bortoleto. La sua retrocessione al sesto posto ha regalato la vittoria a Roman Stanek, mentre Dennis Hauger e Kush Maini sono saliti rispettivamente al secondo e terzo posto.

La penalità di Oliver Bearman per aver forzato Duerksen fuori pista ha avuto un effetto meno incisivo sulla classifica, con il pilota britannico che è sceso dall’ottavo al quindicesimo posto perdendo il suo primo punto stagionale.

Jak Crawford, penalizzato per non aver rispettato il regolamento sulle gomme, pagherà la sua infrazione con cinque posizioni di griglia di partenza nella Feature Race di domani. La sua posizione in classifica ne risentirà sicuramente, rendendo la sua gara di rimonta ancora più ardua.

In ottica campionato, la penalizzazione di Hadjar ha favorito Maini, che ora si trova al terzo posto in classifica piloti. La lotta per il titolo si preannuncia avvincente, con Hauger che si conferma leader del campionato e Stanek che si candida come possibile outsider.

F2 F3 Sprint Race Melbourne
© Formula Motorsport Limited

Prossimi appuntamenti

La Feature Race della F3 di Melbourne andrà in scena già questa sera, alle 23.05 italiane, mentre quella di F2 sarà domani alle 01.35. In Formula 3 Leonardo Fornaroli e Gabriele Minì partiranno davanti per una prima fila tutta italiana; in Formula 2, invece, la pole è stata ottenuta da Dennis Hauger, ma al suo fianco ci sarà Antonelli, desideroso di riscatto dopo il ritiro di oggi.





Tags : f2f3Formula 2Formula 3melbournesprint race
Redazione

The author Redazione