close
4 RuoteF2 & F3Su pista

Dennis Hauger è il campione 2021 della Formula 3





Il norvegese Dennis Hauger, rampollo della famiglia Red Bull, vince dominando il campionato 2021 di Formula 3. Jack Doohan si deve arrendere con due gare ancora da disputare.

@Red Bull Content Pool
@Red Bull Content Pool

Si presentava a Sochi con una mano già sul titolo F3, ma adesso è ufficiale: Dennis Hauger è il campione 2021. Norvegese, pilota Red Bull Junior al volante dell’italiana Prema, Hauger esce da Gara 1 di Russia con abbastanza punti di vantaggio dagli inseguitori per assicurarsi la vittoria del titolo. Gli rende facile la vita Jack Doohan, unico rivale ancora matematicamente in corsa, che sbaglia ripetutamente nel corso della gara. Il figlio d’arte chiude mestamente in quindicesima posizione, ma Hauger non si accontenta: partito dalla quarta piazza, il neo-campione allarga i gomiti per conquistare il secondo posto al traguardo. Appena sei i decimi, tra l’altro, a separarlo da una clamorosa vittoria, attribuita invece -meritatamente- a Logan Sargeant. Al termine della prima gara di Sochi sono 205 i punti accumulati da Hauger, mentre 154 quelli di Doohan.

Al secondo anno in categoria, la stagione di Hauger è stata rimarcabile, contando sin qui quattro vittorie, nove podi, tre pole position e quattro giri veloci. Anche le inversioni di griglia volute dal nuovo format (ormai arrivato al capolinea) mettono in luce la spettacolarità della guida del norvegese, con rimonte impressionanti e sorpassi mozzafiato.

Notevole anche il distacco inflitto ai compagni di squadra, i primi rivali con cui tracciare paragoni: gli altri due piloti Prema, Olli Caldwell e Arthur Leclerc, al momento siedono appena in settima e decima posizione iridata. Nonostante ciò la compagine vicentina porta a casa anche il titolo a squadre.

Ancora due le gare da disputare prima dell’ultima bandiera a scacchi sul campionato, ma i punti ancora attribuibili, 44, non possono dunque bastare per tenere in vita le speranze di Jack Doohan. Appuntamento con ogni probabilità fradicio, più che bagnato, previsto per Gara 2 domani.


Leggi anche: L’inspiegabile astrusità di Formula 2 e F3 è stata messa a nudo


 





Tags : Dennis Haugerf3 2021Formula 3prema
Carlo Ferraro

The author Carlo Ferraro

Classe tanta e '96, comincio a seguire la Formula 1 all'età di sette anni. Da lì la passione per le corse non smette di crescere, fino a far diventare il motorsport parte integrante della mia quotidianità. Ad oggi, tramite FuoriTraiettoria, sono accreditato Formula 1 e Formula 2.