Nel corso della terza sessione di prove libere del GP del Canada a Montreal la vera protagonista è la pioggia, che ha bagnato il tracciato e che dovrebbe essere attesa anche nel corso delle qualifiche. A svettare è stato Max Verstappen, che ha preceduto di due decimi un ottimo Charles Leclerc, che anche nelle PL3 ha confermato il trend di una Ferrari che finora si è dimostrata essere molto in palla.
Tutti gli altri hanno chiuso ben più staccati dal duo di testa. Alonso, terzo, è rimasto staccato di ben 1.3 secondi, mentre quarto è un sorprendente Magnussen con la Haas. Quinto Carlos Sainz, che però ha causato l’unica interruzione delle PL3: lo spagnolo è infatti andato in testacoda in curva 1, prendendo così il muro a metà del turno di libere. Non sembrano esserci molti danni, ma ovviamente resta tutto un’incognita fino alle qualifiche. Sainz, comunque, aveva dimostrato un buon ritmo, proprio come Leclerc, confermando così quanto di buono visto finora dalla Ferrari sul Circuit Gilles Villeneuve.
Escludendo Sainz, che ha realizzato il tempo in una fase della sessione in cui la pista era più bagnata, tutti gli altri sono molto vicini, con appena 1.1 secondi tra il quarto e il diciassettesimo. Sesto è Pierre Gasly, settimo è l’idolo di casa Lance Stroll e ottavo e ottavo è Yuki Tsunoda, che ha dimostrato una discreta competitività. Chiudono la top 10, in tandem come ai vecchi tempi, Valtteri Bottas (che nel finale di sessione ha avuto un problema allo specchietto retrovisore destro) e Lewis Hamilton. Non sono apparse molto le due Mercedes, con Russell che ha chiuso in quindicesima posizione, dietro anche Hulkenberg, Piastri, Norris e Albon. Ancora peggio Perez, diciassettesimo e staccato di ben 2.7 secondi dal suo compagno di squadra, e dietro anche Nyck De Vries. Chiudono la classifica Zhou, Ocon e Sargeant.
Alle ore 22 andranno in scena le qualifiche del GP del Canada. Qui potete trovare tutte le info sul circuito e sulla gara.