close
Formula 1

F1, Sprint Race Qatar | Leclerc viola 4 track limits nell’ultimo giro: penalizzato





Charles Leclerc è stato penalizzato di 5 secondi al termine della Sprint Race del GP del Qatar per aver violato i track limits 4 volte. Una penalità che lo ha fatto scivolare in dodicesima posizione e quindi fuori dalla zona punti. Una penalità di 5 secondi è stata comminata anche a Stroll, che però si trovava già fuori dalla zona punti. Il canadese è scalato dalla tredicesima alla quindicesima piazza.

leclerc penalizzato
© Ferrari media

Al termine di una Sprint Race del GP del Qatar molto movimentata, vinta da Oscar Piastri e grazie alla quale Max Verstappen si è laureato Campione del Mondo per la terza volta in carriera, sono arrivate le penalità. I track limits sono stati ancora una volta protagonisti in questa stagione, come lo erano stati venerdì nel corso delle qualifiche. Nel corso della Sprint Race la FIA ha registrato ben 23 infrazioni e a farne le spese sono stati due piloti: Lance Stroll e Charles Leclerc, entrambi penalizzati di 5 secondi al termine della gara. La particolarità è che il pilota della Ferrari Charles Leclerc ha commesso tutte e 4 le infrazioni nell’arco di 45 secondi mentre era impegnato a percorrere il suo ultimo giro. In quel frangente era stato appena superato da Hamilton e stava provando a difendersi dal ritorno di Albon, entrambi con gomme medie. Leclerc invece aveva gomme soft oramai finite. Il monegasco quindi, dopo aver rispettato i limiti del tracciato per i primi 18 giri, è andato oltre i limiti della pista in curva 5, in curva 13, in curva 14 e in curva 15 nel corso dell’ultimo passaggio facendo scattare la penalità di 5 secondi.

Nel documento della FIA sottostante e scaricabile dal sito ufficiale si nota come l’ultimo giro del #16 concluso in 1:30.632 sia stato cancellato 4 volte per via delle 4 infrazioni. Alla luce di questi risultati, uniti al fatto che la FIA proverà in ogni modo ad impedire ai piloti di usare i cordoli per via dei problemi di sicurezza emersi analizzando le gomme nella giornata di venerdì, è probabile ipotizzare una gara al termine della quale fioccheranno le penalità come accaduto al termine del GP d’Austria.

leclerc penalizzato




Tags : f1f1 2023fialeclercQatartrack limits
Fabio Catalano

The author Fabio Catalano

Appassionato di motorsport e dinosauri, motivo per cui provo a inserire riferimenti a questi ultimi negli articoli di Formula 1. D’altronde se lo fa AO Racing posso farlo anche io