close
4 RuoteFormula 1Su pista

La Scuderia Ferrari ha il suo nuovo Team Principal: è Frederic Vasseur





Anche l’ultimo tassello del mosaico è andato al suo posto. La Scuderia Ferrari, che poche settimane fa aveva ufficializzato le dimissioni di Mattia Binotto dall’azienda – e dunque dal ruolo di Team Principal -, ha annunciato pochi minuti fa chi raccoglierà il testimone lasciato dall’ingegnere emiliano: a ricoprire uno dei ruoli più delicati dell’intero panorama del Circus sarà Frederic Vasseur.

vasseur
© Xavi Bonilla / DPPI

Nativo di Draveil e classe 1968, Vasseur è noto al mondo del Motorsport non solo per il suo recentissimo trascorso nel ruolo di Team Principal dell’Alfa Romeo Racing ma anche per i risultati ottenuti nelle Formule minori nei primi anni della propria carriera da manager. Ingegnere, diplomato alla stessa ESTACA dalla quale proviene Laurent Mekies, il 54enne francese nel proprio curriculum vanta i successi ottenuti nella Formula 3 Euroserie – con il suo team, l’ASM, e con piloti come Paul Di Resta, Romain Grosjean e Lewis Hamilton – e in GP3, GP2 e Formula 2 con quell’ART Grand Prix che vede coinvolto anche Nicolas Todt. Proprio la vicinanza con quest’ultimo si è ipotizzato sia stata determinante per la scelta del successore di Binotto: il figlio dell’ex Presidente FIA – nonché ovviamente ex Team Principal della Scuderia Ferrari – è infatti il manager di diversi piloti, incluso Charles Leclerc.

“Siamo felicissimi di accogliere Frederic Vasseur in Ferrari nel ruolo di Team Principal” – ha dichiarato Benedetto Vigna, CEO di Ferrari – “Nel corso della sua carriera ha combinato con successo le sue qualità tecniche da esperto ingegnere con l’abilità di trarre il massimo dai suoi piloti e dalla sua squadra. Questo approccio e la sua leadership sono ciò di cui abbiamo bisogno per spingere in avanti Ferrari con rinnovata energia”.

“Sono davvero felice e onorato di assumere la guida della Scuderia Ferrari in qualità di Team Principal” – ha aggiunto Frederic Vasseur “Ho sempre avuto una passione infinita per il mondo del Motorsport, e ovviamente la Ferrari ha sempre rappresentato la vetta della montagna da scalare. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con i ragazzi a Maranello, per onorare la storia e il marchio della Scuderia Ferrari e per ottenere grandi risultati da regalare ai Tifosi sparsi per tutto il mondo”. Frederic Vasseur, che oltre al ruolo di Team Principal svolgerà anche quello di General Manager della Scuderia Ferrari, entrerà in pieno possesso dei suoi poteri il 9 gennaio 2023. A quel punto, la nuova era del Cavallino Rampante potrà dirsi ufficialmente iniziata.





Tags : f1f1 2022ferrariformula 1scuderia ferrariteam principalvasseur
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow