close
4 RuoteFormula 1Su pista

Ufficiale: il GP di Imola si correrà a porte chiuse





L’emergenza sanitaria del COVID-19 tira il freno a mano all’imminente Gran Premio dell’Emilia Romagna di Formula 1: tramite i propri profili social, l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari comunica l’impossibilità di accogliere spettatori sulle tribune del circuito. Allo studio ora modalità e tempistiche per il rimborso dei biglietti.

Circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola.
Circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola.

Era una eventualità nell’aria già da giorni, ma pochi minuti fa è giunta la conferma ufficiale: il GP di Imola 2020 si terrà a porte chiuse. A comunicarlo è direttamente l’account Facebook dell’Autodromo, che fino all’ultimo si era battuto con comune, regione e Stato per trovare un compromesso.

“Formula Imola -si legge nella dichiarazione- comunica che a seguito delle trattative Stato / Regione Emilia Romagna / Comune di Imola sulle interpretazioni del DPCM del 24 ottobre 2020 recante, tra l’altro, disposizioni per lo svolgimento delle manifestazioni sportive nazionali ed internazionali ha prevalso una valutazione estremamente prudenziale. […]  Il Gran Premio di Formula 1 Emirates dell’Emilia Romagna, in programma il 31 ottobre – 1 novembre all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari si svolgerà pertanto a “porte chiuse”.”

Alla fine la prudenza ha appunto avuto la meglio e coloro che hanno acquistato il biglietto saranno costretti a seguire la gara dal divano di casa. A nulla sono quindi servite tutte le precauzioni pianificate per il fine settimana, che riguardavano “molteplici controlli sanitari e di sicurezza sia per quanto riguardava le vie di afflusso che di deflusso degli spettatori che hanno acquistato un titolo valido per un posto a sedere pre-assegnato ed opportunamente distanziato nel rispetto delle regole COVID-19 stabilite dal Governo Italiano in precedenza”.  Il comune di Imola aveva senza successo anche cercato il compromesso nel dimezzamento degli spettatori da accogliere sulle tribune.

Al vaglio dell’organizzazione Formula Imola c’è ora la modalità di rimborso per il pubblico pagante che, dichiara l’Autodromo, “avverrà entro il più breve tempo possibile”.





Tags : f1formula 1gp di imolagran premio dell'emilia romagnaimola
Carlo Ferraro

The author Carlo Ferraro

Classe tanta e '96, comincio a seguire la Formula 1 all'età di sette anni. Da lì la passione per le corse non smette di crescere, fino a far diventare il motorsport parte integrante della mia quotidianità. Ad oggi, tramite FuoriTraiettoria, sono accreditato Formula 1 e Formula 2.