close
4 RuoteFormula 1Su pista

La F1 introduce un’altra gara: dal 2024 ci sarà il Gran Premio di Venezia!





No, non sembra che Liberty Media voglia arrestare la propria, personalissima rivoluzione del Circus della Formula 1. Dopo avere annunciato nella giornata di ieri l’inserimento nel calendario della stagione 2023 del Gran Premio di Las Vegas, infatti, i vertici di quello che è a tutt’oggi il pinnacolo del Motorsport hanno ufficializzato l’ingresso nel mondo della F1 di un altro GP: quello di Venezia. 

Sarà proprio la Serenissima, stando alle ultime indiscrezioni trapelate, a ospitare dal 2024 una gara del Circus più veloce del mondo. Le nuove monoposto di Formula 1, arrivate per quella data alla loro terza generazione, se la dovranno vedere con un percorso che scatterà dalla Stazione Santa Lucia e che, passando per Cannaregio prima e Dorsoduro poi, finirà nei dintorni dell’Arsenale dopo avere attraversato i luoghi più iconici della città. 

“L’essere riusciti a portare la Formula 1 a Venezia è per me motivo di enorme orgoglio – ha commentato Stefano Domenicali, CEO del Circus – “La presenza delle vetture più veloci del pianeta valorizzerà ulteriormente quella che è già una delle città più iconiche del mondo. La denominazione ufficiale della gara sarà Gran Premio di Laguna Bagnata, in contrapposizione a quella Laguna Seca statunitense che tanti appassionati invocano. Volevamo dimostrare di poter dare vita a un qualcosa di eccezionale, e credo sinceramente che con questa nuova gara siamo riusciti definitivamente nel nostro intento”. 

Il percorso, che attraverserà le calli più disparate fino alla celeberrima Calle Rovanpera, sarà sicuramente ostico e metterà a dura prova gli ingegneri di tutte le Scuderie. “Sarà tutta questione di gestione dei canali, Venturi e non” – spiega Mattia Binotto, raggiunto e interrogato sull’argomento – “I nostri aerodinamici sono già alle prese con delle simulazioni, che lasciano intendere come un fondo provvisto di gondole di Bernoulli possa sicuramente aiutare. Non sarà una sfida semplice, ma contiamo di arrivare preparati”. 

A complicare ulteriormente la vita dei team, oltretutto, ci sarà anche un’ulteriore complicazione. La FIA, per l’occasione, ha infatti approntato un nuovo sistema di gestione delle mareggiate che fa il paio con il MOSE già presente a Venezia. Denominato MASI (Marine Artificial System Inchiafrate, ndr), sarà attivato a discrezione del Direttore di Gara e permetterà alla Race Direction di “bagnare” con l’acqua della laguna il tracciato: team e piloti dovranno dunque essere pronti tanto a realizzare un assetto che possa rivelarsi adatto a condizioni sia d’asciutto che da bagnato quanto ad adattare il proprio stile di guida nel caso in cui, con gomme Slick, il MASI venga attivato e si ritrovino dunque su un asfalto umido e scivoloso. “L’introduzione di questo nuovo sistema è stata decisa durante la passata stagione” – spiega April O’Fish, ex delegato e tecnico FIA ora trasferito nella VAR della Formula 1 – “Nel 2021 ci siamo resi conto che scrosci improvvisi di pioggia hanno regalato gare emozionanti e ricche di colpi di scena, e dunque abbiamo deciso di provare a replicare questo effetto in maniera artificiale”. Come dite? Non vi siete resi conto di ciò? Spero però, almeno, che vi siate resi conto del fatto che questo sia un… pesce d’aprile! 





Tags : f1f1 2022f1 2024formula 1formula 1 2024gp venezia
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow