close
4 RuoteFormula 1Su pista

Horner: “Dubito ci saranno 24 vittorie Red Bull”





La settimana più complicata per il team principal della Red Bull Racing, Christian Horner, si conclude con un bottino pieno: una vittoria schiacciante di Max Verstappen, con un vantaggio di 22 secondi sul compagno di squadra Perez. Tuttavia, Horner rimane cauto sulle aspettative per il resto del campionato.

Christian Horner box Red Bull Bahrain gp
©️ Red Bull Content Pool

Sebbene la settimana sia stata dominata dal processo che si è concluso con la sua assoluzione, Horner ha cercato di voltare pagina e si è detto grato a tutta la squadra che ha contribuito al continuo successo dell’azienda di Milton Keynes: “È stato un periodo complicato che ha messo a dura prova me e la mia famiglia, ma io mi concentro sul team e sulle gare. Siamo partiti in modo meraviglioso e il merito va a tutte le donne e gli uomini del team che ci hanno permesso di avere questa vettura.”

Nonostante il risultato sbalorditivo maturato grazie a un dominio assoluto in gara, Horner ha smorzato le aspettative di vincere la totalità dei GP sottolineando il notevole miglioramento di passo di molte delle scuderie rivali. Dubito che assisteremo a 24 vittorie della Red Bull. Questa è solo la prima gara, e tutte le altre auto sono migliorate. Ci sono altre 23 gare da disputare, e la concorrenza sarà molto serrata.” Una dichiarazione che spiazza se si pensa alla striscia di record positivi che il pilota olandese ha raggiunto nell’ultimo anno, smorzato solamente dalla meteora rossa di Carlos Sainz a Singapore.

Parte della vittoria schiacciante di oggi deriva dalla strategia impeccabile del muretto di montare le gomme rosse a fine gara. Opzione non presa in considerazione da nessuno altro dei top team. Con la gestione in pista di Max, non si è potuto costatare quale fosse il potenziale assoluto della monoposto ma dalle parole del team principale si evince quanto fosse superiore rispetto agli altri.

Siamo sorpresi che gli altri non abbiano valutato l’opzione della gomma rossa in gara,” ha detto Horner. “Forse ha distorto un po’ il finale della gara ma il nostro passo era incredibile con quelle gomme, in una giornata fredda come questa ci ha permesso di utilizzarle per ottenere la vittoria. Vediamo in un circuito cittadino come quello di Jeddah come la nostra auto si comporterà”

Gli altri team come la Ferrari e la Mercedes avevano infatti “sprecato” un set di morbide in più rispetto agli anglo-austriaci per passare il Q1 in modo cauto senza il timore di rimanere fregati sul finale.

Nel frattempo, Horner ha confermato che sarà presente nel weekend di Jeddah prossimo fine settimana.





Tags : bahrain gpchristian hornerf1
Imma Aurino

The author Imma Aurino

Classe '97, la passione per i motori mi accompagna fin da bambina grazie a mio padre. Studio comunicazione a Torino dopo tante scelte sbagliate, ma almeno questa sembra essere quella giusta.