Max Verstappen si aggiudica la pole position alle qualifiche del GP di Singapore
Terra promessa

Max Verstappen si aggiudica la pole position alle qualifiche del GP di Singapore

Ancora una volta l’olandese si aggiudica la partenza dal primo posto alle qualifiche del GP di Singapore, Leclerc e Hamilton a podio. Antonelli quarto.

10 Ottobre 2026
3 min read
qualifiche gp singapore

La pole position delle qualifiche del GP di Singapore va a Max Verstappen, con un tempo di 1’31″373 in quella che è stata una giornata caotica e più complicata del previsto, considerando che la sessione è cominciata con 30 minuti di ritardo a causa della bandiera rossa della sprint, per troppa pioggia in pista, che ha portato alla posticipazione della sessione successiva e rispettando l’intervallo di tre ore tra la “mini-gara” e le qualifiche.

La prima fase a eliminazione è stata segnata da un grip debole e difficile da trovare per alcuni piloti, vista la pioggia che è caduta sul tracciato nelle ore precedenti: Ocon, Stroll e Lindblad i primi ad aver riscontrato questa mancanza, andando larghi nel primo giro di riscaldamento. Ha visto davanti a tutti Lewis Hamilton, siglando il suo primo miglior giro in 1”32″4 e mettendo dietro di sé il suo compagno di squadra Charles Leclerc, a tre decimi; il monegasco ha rifilato al terzo, Lando Norris, un solo millesimo. Giornata che finisce male per Isack Hadjar, che a causa di un problema alla Power Unit, precisamente alla trasmissione, ha riscontrato problemi nel siglare un tempo valido. Vengono eliminati dalla Q2 Ocon, Stroll, Lindblad, Perez, Bottas e Hadjar, per l’imprevisto precedentemente menzionato.

Nella seconda sessione il grip è aumentato di gran lunga rispetto al solito. Questo fattore si nota con Lewis Hamilton, che torna nuovamente primo in classifica con un giro di 1’31″529 e sembra di essere totalmente a suo agio con la vettura e le condizioni della pista; segue Max Verstappen, che si tiene dietro al britannico di un solo decimo. Troviamo espulsi per l’ultima parte delle qualifiche: Hulkenberg, Bearman, Ocon, Sainz, Bortoleto e Colapinto.

Per l’ultima sessione delle qualifiche del GP di Singapore ci sono: Hamilton, Verstappen, Norris, Leclerc, Antonelli, Russell, Piastri, Lawson, Lindblad e Gasly. Al primo tentativo è subito Verstappen a scendere dal tempo migliore della Q2, che toglie due decimi dal miglior giro registrato dalla Ferrari #44 nella sessione precedente e staccandolo di un decimo dal giro compiuto nella fase finale; Sorprendentemente Kimi Antonelli registra il terzo miglior tempo, rimanendo sotto i due decimi dall’olandese, superando Charles Leclerc e Lando Norris. Per il secondo passaggio sulla fotocellula, i primi a lanciarsi sono le due Mercedes, ma nessuna delle due riesce a migliorarsi; situazione simile per le McLaren, dove il terzo settore risulta essere il tallone d’Achille per le vetture di Woking. Alla fine il giro di Max Verstappen, registrato all’inizio della sessione, diventa ufficialmente il tempo che gli permette di aggiudicarsi la pole position alle qualifiche del GP di Singapore, seguito da un inaspettato Charles Leclerc, distante di soli soli 54 millesimi e che mette il suo compagno di scuderia dietro di lui. A completare la top 10 abbiamo: Antonelli, Norris, Russell, Piastri, Gasly, Lawson e Lindblad.

Non ci resta che aspettare il Gran Premio di domenica, dove il meteo promette un ribasso delle probabilità di pioggia durante l’evento ma non si esclude la possibilità che la gara inizi sul bagnato, costringendo le scuderie a trovare un compromesso con l’assetto che permetta massima efficienza in entrambe le condizioni.

L’appuntamento alla gara di domani sarà alle 14:00, in diretta su Sky Sport F1 e Now TV; in differita su TV8 alle 17:00.

Risultati qualifiche del GP di Singapore:

Categories:
ISCRIVITI AL CANALE PER RICEVERE TUTTI GLI ARTICOLI!

Iscriviti e ricevi articoli appena sfornati. Unisciti alla community!

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri in anteprima le notizie più importanti del mattino.

Registrandoti, accetti la nostra Informativa sulla privacy e i nostri Termini.

Giacomo D'Angelo

Articoli che possono interessarti

G Read More
barcellona wec orari tv

4 Ruote13 Ottobre 2026

Guida alla 6 Ore di Barcellona 2026: info e orari TV del WEC

Settima tappa del WEC 2026 dal calendario modificato: ecco gli orari TV e tutte le info per seguire al meglio la 6 Ore di Barcellona

F Read More
Vista frontale della Ferrari Mondial T all'asta

Aste13 Ottobre 2026

Ferrari Mondial T: a Parigi è tempo di rivalsa?

Dopo il lancio della Ferrari Luce tira aria di rivincita per molti modelli del cavallino rampante fin qui snobbati. In questo contesto una bellissima Mondial T del 1990 va all’asta a Parigi con Artcurial. Che “Automobiles sur le Champs” sia l’inizio della riscossa per il modello?

V Read More
GTWC Portimao

4 Ruote11 Ottobre 2026

Verstappen e non solo: info, orari e cambi di line up della 3 ore di Portimao del GTWC Europe

La concomitanza con la 6 ore di Barcellona del WEC stravolge il programma dell’ultimo appuntamento stagionale del GTWC: ecco tutte le info e gli orari della 3 ore di Portimao.

T Read More
Verstappen Singapore

Formula 111 Ottobre 2026

Terra promessa

Anche Singapore si arrende a Super Max. Verstappen trionfa per la prima volta a Marina Bay, dopo un’attesa durata nove anni e lo fa dominando davanti a Charles Leclerc e Andrea Kimi Antonelli. Un successo, questo, che va ben oltre il risultato, perché a fare rumore non è soltanto la vittoria.