close
4 RuoteFormula 1Su pista

Russell 1° nelle FP3 del GP di Las Vegas. Benino Red Bull





È ancora la Mercedes a chiudere davanti a tutti nelle prove libere del GP di Las Vegas, con George Russell che è primo nelle FP3. L’inglese ha preceduto Piastri e Sainz.

FP3 GP Las Vegas
© Mercedes Benz Media

Per la prima volta dopo quattro anni la Mercedes ha chiuso al comando tutte e tre le sessioni di prove libere in un weekend: l’ultima volta fu nel GP di Portogallo 2020. Dopo che Hamilton aveva chiuso ieri davanti nelle FP1 e nelle FP2, stavolta è toccato a Russell nelle FP3 del GP di Las Vegas, con un tempo di 1:33.570. La Mercedes sembra essere ancora la vettura migliore, ma McLaren e Ferrari sono ancora molto vicine, come dimostrato dal secondo e dal terzo posto di Oscar Piastri e di Carlos Sainz, rispettivamente a circa due e tre decimi dal pilota inglese.

Quarto Lando Norris, mentre buon quinto Max Verstappen, il quale sembra aver risolto i problemi della sua Red Bull, dopo che si era lamentato parecchio nella prima parte di sessione di quanto la vettura fosse inguidabile. L’olandese ha terminato a circa mezzo secondo dal pilota della Mercedes, e davanti a Lewis Hamilton. Bene anche le due Williams, che hanno chiuso in settima e in ottava posizione con Alex Albon e con Franco Colapinto, mentre chiudono la top 10 la Haas di Kevin Magnussen e l’Alpine di Pierre Gasly.

Solo dodicesimo Charles Leclerc: il pilota della Ferrari non è riuscito a migliorarsi nel finale di sessione a causa di una bandiera rossa intervenuta per un guasto all’Aston Martin di Lance Stroll, fermatosi in mezzo alla pista. I suoi tempi sono stati comunque sul livello di quelli dei primi, e sicuramente lotterà anche lui per la pole position. Così come nelle prime due sessioni di libere, la pista era ancora molto sporca, e solo nel finale è sembrata pulirsi a livelli accettabili. La qualifica sarà alle ore 7.

FP3 GP Las Vegas




Tags : f1fp3 gp las vegasGeorge Russellgp las vegasmercedes amg f1
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.