close
4 RuoteFormula 1Su pista

Lo sponsor russo Uralkali scompare dalla Haas VF-22 nel Day 3 di Barcellona





È una livrea completamente bianca quella che la Haas VF-22 sta sfoggiando oggi, venerdì 25 febbraio, nella terza e ultima giornata della sessione di test pre-stagionali che la Formula 1 sta tenendo sull’asfalto del Montmelò. Dalla vettura della scuderia statunitense (e dai camion del team) è scomparso, a seguito delle operazioni militari che la Russia sta effettuando sul territorio dell’Ucraina, lo sponsor Uralkali.

© Haas F1 Team

Azienda russa produttrice ed esportatrice di cloruro di potassio, Uralkali è diventata sponsor del team a stelle e strisce a partire dalla stagione 2021 del Circus, quella in cui il pilota russo Nikita Mazepin ha fatto il proprio ingresso in Formula 1. Presente tanto sulla carrozzeria delle monoposto quanto sulle tute dei piloti pur senza essere title sponsor, Uralkali ha abbandonato la livrea della vettura impegnata in pista a Barcellona per decisione del team statunitense. 

Leggi anche: Vettel: “Non correrò in Russia nemmeno se dovesse disputarsi la gara”

“L’Haas F1 Team utilizzerà la sua VF-22 con una livrea completamente bianca, priva del marchio Uralkali, per il terzo e ultimo giorno della sessione di test sul circuito di Barcellona” – si legge nel comunicato ufficiale pubblicato nella serata di ieri dalla squadra di Gene HaasNikita Mazepin scenderà regolarmente in pista al mattino, con Mick Schumacher che salirà al volante della nostra auto nel pomeriggio. Non saranno rilasciati ulteriori commenti sugli accordi commerciali della squadra”. Per evitare domande che sarebbero inevitabilmente risultate scomode, infatti, la Haas nella giornata di ieri aveva cancellato le media session tanto di Gunther Steiner quanto di Nikita Mazepin. Con quest’ultimo che, comunque, a margine del Day 2 ha fatto in tempo a dichiarare di non sentirsi assolutamente in difficoltà, perché sono sempre stato un sostenitore dello sport senza la politica”. E, a quanto pare e suo malgrado, anche dello sport senza il proprio main sponsor. 





Tags : Day 3f1f1 2022formula 1haas f1 teamhaas vf-22test barcellonauralkali
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con un'Audi R18", sono Editor e Contributor di RedBull.com, voce nel podcast "Terruzzi racconta la F1", Social Media Editor dell'Autodromo Nazionale Monza e collaboro con Tsunami RT nel Porsche Carrera Cup Italia. Ho collaborato con Motorsport.com, sono stato addetto stampa di EF Racing, di Honda HRC nei GP di Misano '16 e Mugello '17 e di Force India nel GP di Monza '15 dopo aver vinto il 1° #JoinTheTeam e sono accreditato F1, WEC, WRC e FE. Ho fondato FuoriTraiettoria.com mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow