close
4 RuoteFormula 1Su pista

Vasseur: “Un peccato per la qualifica, domani la partenza sarà fondamentale”





Fred Vasseur ha commentato la qualifica del GP del Giappone, conclusa con un quarto posto di Carlos Sainz e un’ottavo posto di Charles Leclerc. Numerose sono state le difficoltà, soprattutto lato Leclerc, che ha rischiato addirittura di uscire in Q2.

© Lapresse

Fred Vasseur non è contento della prestazione in qualifica in Giappone della Ferrari, date le difficoltà che sono emerse rispetto ai loro avversari diretti. C’è fiducia nel passo gara, ma la partenza sarà fondamentale per evitare di trovarsi dietro un trenino di macchine, in cui sorpassare è molto difficile.

Le prove libere non hanno mostrato un quadro chiaro dei valori in campo, ma la qualifica ha visto un gruppo molto vicino con differenze di pochi decimi tra una posizione e l’altra: “Difficile avere un quadro chiaro sulla gara di domani, siamo molto vicini. C’è un decimo tra il quarto posto e il nono in qualifica, ha commentato il Team Principal della Ferrari ai microfoni di Sky Sport F1.Il gruppo sarà molto compatto e domani il primo giro sarà molto importante. Il degrado era sotto controllo sia stamattina sia nella giornata di ieri, questo ci mette in una buona posizione in ottica gara, però è un peccato per la posizione di domani”.

Alla domanda sull’unico tentativo fatto da Charles Leclerc in Q3, Vasseur ha commentato così: Se c’è stato l’errore, credo sia stato quello di aver messo a rischio il primo giro del Q1 e quindi questo ci ha costretto a montare un secondo set di gomme nel Q2. Siamo sempre stati un pochino in ritardo e abbiamo corso il rischio di avere un solo set nel Q3, mentre i nostri avversari diretti hanno fatto due tentativi. Questo deriva dal Q1 e non dal Q3, è un po’ un peccato perché penso sarebbe stato possibile fare un pochino meglio oggi.

Fin dalla prima gara della stagione, Leclerc non è riuscito a rendere al massimo in qualifica e oggi ci sono state molte difficoltà con il grip, nel primo e nel terzo settore della pista: Oggi la difficoltà e in tutte le sessioni, è stata soprattutto la curva 17, in particolare l’ultima parte della chicane in cui si creava metà del distacco su Max. Dobbiamo parlarne, non ho ancora visto Charles dopo la sessione. Ripeto, si parla di un decimo tra la quarta posizione di Sainz e la nona di Russell. Questo significa che è una questione di dettagli, quindi dobbiamo concentrarci su questo per capire perché perdiamo così tanto tempo nell’ultima curva, anche in ottica gara perché la trazione sarà importante. C’è soltanto un rettilineo con il DRS, per cui dobbiamo sistemare il problema entro domani”.

Il passo gara della Rossa nelle FP3 sembrava migliore della Red Bull qui in Giappone, secondo Vasseur tuttavia è difficile fare una valutazione completa perché non si conoscono i carichi di benzina e le mappature del motore: “Bisogna prestare attenzione al passo in sé perché non conosciamo il livello di carburante e le mappature dei motori degli altri team. L’importante è il degrado ed è andato bene, dimostra che possiamo fare una buona gara e avere delle buone possibilità, però sarà importantissima la posizione dopo il primo giro in modo da poter avere aria pulita davanti. Non è facile superare a Suzuka e anche trovarsi a passare 30 giri dietro ad un altro pilota, quindi sarà fondamentale”.





Tags : carlos sainzcharles leclercf1ferrariformula 1frederic vasseurgp giapponegp suzuka
Chiara Russo

The author Chiara Russo