close
4 RuoteFormula 1Su pista

Sulla RB19 #1 si sostituisce il cambio: 5 posizioni di penalità in griglia per Max Verstappen





Prima ancora che il fine settimana del Gran Premio del Belgio entri nel vivo Max Verstappen ha già una certezza: per arrivare davanti a tutti, questa volta, dovrà certamente compiere qualche sorpasso in più rispetto al solito.

penalità verstappen
© Mark Thompson / Getty Images

L’olandese della Red Bull, infatti, sull’asfalto di Spa non potrà scattare dalla prima casella dello schieramento per via della sostituzione del cambio sulla sua RB19. Verstappen si appresta a utilizzare la quinta unità della sua stagione, con il regolamento tecnico della F1 che prevede la possibilità di usare solamente quattro trasmissioni prima di incappare in una penalità di 5 posizioni sullo schieramento di partenza della domenica.

Il #1 dunque, che potrà scattare dalla pole solamente nella Sprint Race in programma nel sabato pomeriggio di Spa, nella migliore delle ipotesi si schiererà per il GP del Belgio sulla sesta casella dello schieramento. Inutile dire che la scelta operata dalla Red Bull sia assolutamente sensata: Spa è una pista sulla quale i sorpassi sono piuttosto agevoli, e alla guida di un missile terra-terra come la RB19 Max Verstappen non dovrebbe metterci troppo a risalire una china molto meno ripida di quella superata lo scorso anno. Nel 2022, al volante di una vettura veloce ma non dominante come la Red Bull attuale, il #1 in appena 11 giri passò dalla 14ª posizione in griglia alla testa della corsa, ed è dunque probabile che proprio la prestazione dello scorso anno abbia indotto gli uomini di Milton Keynes a operare in Belgio la sostituzione del cambio.

“Credo che la nostra macchina sia molto veloce – ha dichiarato Verstappen nella giornata di giovedì, durante la quale non è parso particolarmente preoccupato per la penalità da scontare – “Siamo molto soddisfatti delle nostre prestazioni. Lo scorso sabato non è stato ideale, ma penso che domenica si sia visto l’effetto degli aggiornamenti che abbiamo introdotto in Ungheria. L’ultimo GP è stato utile per controllare che tutto funzionasse nel modo giusto”.

La speranza, per gli avversari dell’olandese, è che la combinazione tra l’arretramento in griglia e le condizioni meteorologiche non ottimali possa causare qualche inciampo alla marcia apparentemente inarrestabile del #1. Basteranno questi due fattori a interrompere la clamorosa striscia di vittorie firmate da Verstappen? Non ci resta che attendere domenica per scoprirlo. 





Tags : f1f1 2023formula 1gp belgioMax Verstappenpenalità Verstappen
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow