close
4 RuoteSu pista

Verstappen precede Leclerc nelle FP2 del GP di Monaco. Bene Alonso e Norris, 3° e a muro Sainz





Dopo i problemi avuti nel corso delle FP1 mattutine, è Max Verstappen a chiudere davanti a tutti in classifica nelle FP2 monegasche. Bene le Ferrari, con Leclerc secondo e Sainz terzo, anche se lo spagnolo va a muro a 15 minuti dalla fine della sessione. Bene Alonso e Norris, in difficoltà Perez e Russell.

FP2
© Mark Thompson / Getty Images / Red Bull Content Pool

La Red Bull risponde a Ferrari nella seconda sessione di prove libere del GP di Monaco. Davanti a tutti troviamo infatti Max Verstappen, che sembra aver sistemato i problemi segnalati nel corso della mattinata. L’olandese ha staccato un crono di 1:12.462, che gli ha permesso di precedere di appena 65 millesimi l’idolo di casa Charles Leclerc. Chiude il podio virtuale Carlos Sainz, che accusa un ritardo di 1 decimo rispetto al tempo di Verstappen. Il #55 della Ferrari conferma lo stato di forma mostrato nel corso della prima sessione, anche se è vittima di un errore che potrebbe incrinare le certezze accumulate oggi: a 15 minuti dal termine, nel tentativo di migliorare il suo crono, lo spagnolo mette la sua vettura nel muro in uscita dalla curva delle piscine, dopo aver toccato il muretto interno in ingresso curva. Una dinamica di incidente classica a Monaco, che ricorda molto quello avuto da Leclerc nelle qualifiche del 2021.

Appena fuori dai primi 3 troviamo Fernando Alonso, che taglia il traguardo in 1:12.682 e precede un ottimo Lando Norris di ben 2 decimi. In difficoltà Sergio Perez, che con la seconda Red Bull conclude solamente al settimo posto, staccato di mezzo secondo pieno dal compagno di squadra in testa alla classifica e preceduto da Lewis Hamilton, sesto in 1:12:960. Completano la top10 Valtteri Bottas, che occupa l’8^ piazza, e le due Alpine, con Pierre Gasly quasi un decimo più veloce rispetto ad Esteban Ocon.

Parlando di piloti in difficoltà, oltre a Perez anche Lance Stroll e George Russell non sembrano ancora trovare il feeling con la propria monoposto, al contrario dei rispettivi compagni di squadra: il canadese dell’Aston Martin si piazza appena fuori dai primi 10 tagliando il traguardo in 1:13:185, più veloce di 6 millesimi rispetto al #63 della Mercedes. Scorrendo la classifica troviamo Zhou Guanyu – 13° a un decimo dal tempo di Russell – davanti alla coppia Haas, dove Hulkenberg accusa 63 millesimi da Kevin Magnussen. Non vanno oltre la 16^ e 17^ piazza i piloti della AplhaTauri, precedendo di poco Oscar Piastri, che accusa un ritardo di quasi 8 decimi dal compagno di squadra Lando Norris. Fanalini di coda le due Williams, con Albon 19° che, grazie alle celeri riparazioni sulla sua monoposto dopo l’incidente nelle FP1, è riuscito ad effettuare un giro cronometrato.

Poco c’è da dire riguardo al passo gara, dato che in primo luogo la bandiera rossa causata dall’incidente di Sainz ha tolto del tempo nel finale della sessione e inoltre non è mai in generale il focus principale delle scuderie nel weekend monegasco.

Di seguito trovate la classifica completa al termine delle FP2, mentre qui potete trovare gli orari per il resto del weekend.

FP2
© FIA




Tags : f1f1 2023fp2 monacoverstappen
Mattia Pantiri

The author Mattia Pantiri

Classe 1997, seguo assiduamente la F1 dal 2010, ed essendo tifoso Ferrari potete immaginare il resto. Vivo a Leiden, in Olanda, dove sto facendo un dottorato in fisica. Scrivo da un anno e mezzo per Fuori Traiettoria, principalmente vi racconterò la Formula 1 e qualche volta anche la Indycar.