, ,

Bagnaia non si spiega la caduta: “forse sono passato… su una visiera a strappo!”

Risultato da dimenticare per Pecco Bagnaia nel GP dell’Emilia Romagna, caduto a suo dire inspiegabilmente mentre gestiva la prima posizione a Misano. “Sono caduto mentre stavo gestendo e questo mi dà più fastidio. Maverick non mi ha messo pressione, penso di essere passato su qualcosa che ha provocato la scivolata, forse dell’asfalto sporco o su una visiera a…

21 Settembre 2020
3 min read

Risultato da dimenticare per Pecco Bagnaia nel GP dell’Emilia Romagna, caduto a suo dire inspiegabilmente mentre gestiva la prima posizione a Misano. “Sono caduto mentre stavo gestendo e questo mi dà più fastidio. Maverick non mi ha messo pressione, penso di essere passato su qualcosa che ha provocato la scivolata, forse dell’asfalto sporco o su una visiera a strappo.”

63-francesco-bagnaia-itae-8503-gallery_full_top_fullscreen

Francesco Bagnaia ha lasciato il tracciato di Misano con delusione ed amarezza, dopo aver chiuso con uno ‘zero’ nonostante una prestazione di livello assoluto nel GP dell’Emilia Romagna. “Mi sentivo bene in sella, la moto andava davvero forte. Ma in qualifica avevo fatto un ottimo tempo e me l’hanno annullato per centimetri, stavo andando via in gara e sono caduto in un modo banale. A quanto pare la sfortuna è sempre con noi.“

“Sembra che quest’anno vada a braccetto con la sfiga, e mi dà particolarmente fastidio perché la Ducati fa paura“ ha sbottato con rammarico l’ex Campione del Mondo Moto2. “A Jerez si è rotto il motore quando stavo per fare il mio primo podio, a Brno per un errore stupido mi sono fatto male e ho saltato tre gare in cui avrei potuto fare buoni risultati. Oggi sono caduto così.” Ma cos’è successo nel corso del 21° giro, in inserimento all’ultima delle Rio? “Sono caduto mentre stavo gestendo e questo mi dà più fastidio, se mi fosse successo spingendo al limite l’avrei accettato.” Una gestione della corsa facilitata dalle caratteristiche della moto, a detta di Francesco, perché “la Ducati ha un gran motore ed è forte in staccata, questo mi permetteva di non spingere troppo sulle gomme, dovevo solo gestire la prima fase di accelerazione. Maverick non mi ha messo pressione, quando si avvicinava spingevo un po’ di più ma mai al limite. La cosa che mi preoccupa di più è essere caduto senza una spiegazione, per questo penso di aver toccato qualcosa.”


Leggi anche: Il motore di Miller bloccato da una pellicola tear-off di Quartararo


Il pilota del team Pramac è andato quindi più nel dettaglio, ritenendo la caduta di ieri inspiegabile. “Voglio studiare bene i dati – ha speigato Pecco- perché penso di essere passato su qualcosa che ha provocato la scivolata, forse dell’asfalto sporco o su una visiera a strappo. Solitamente l’anteriore avverte prima di lasciarti, in questo caso è andato via secco.”

Al di là del risultato, si è trattato di un fine settimana estremamente positivo per il #63, che ha ammesso di non sentirsi così bene in sella da “quando ho vinto in Moto2, anzi mi sento ancora meglio. Sono riuscito a essere veloce sin dai primi giri, a differenza di domenica scorsa, e in gara ho fatto la differenza.” Pecco potrà rifarsi già questo fine settimana, nel GP di Catalogna e non vede l’ora che sia giovedì sera “per andare a dormire, svegliarmi e iniziare un nuovo fine settimana. Barcellona, a differenza di Misano, è una pista molto adatta alla Ducati e ci arriverò dopo un fine settimana in cui ho fatto dei passi avanti.”

 

 

 

 

 

ISCRIVITI AL CANALE PER RICEVERE TUTTI GLI ARTICOLI!

Iscriviti e ricevi articoli appena sfornati. Unisciti alla community!

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri in anteprima le notizie più importanti del mattino.

Registrandoti, accetti la nostra Informativa sulla privacy e i nostri Termini.

Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.

Articoli che possono interessarti

I Read More
orari messico f1

4 Ruote27 Ottobre 2026

Info, orari e dove vederlo in TV: guida al GP del Messico 2026 di F1

Tutto è pronto a Città del Messico per il diciannovesimo appuntamento del Mondiale 2026 di F1: ecco tutte le info e gli orari TV del GP del Messico.

A Read More
Qualifiche GP USA F1 Austin

4 Ruote25 Ottobre 2026

Antonelli conquista la pole del GP degli USA di F1 ad Austin davanti a Verstappen

Il pilota italiano della Mercedes precede le due Red Bull di Verstappen e Hadjar. Quinto Russell.

H Read More
fp3 gp usa

Formula 124 Ottobre 2026

Hamilton conquista le FP3 del GP degli USA davanti a Verstappen e Leclerc. Tanti tempi cancellati per track limits

La Ferrari si aggiudica anche la terza sessione di prove libere sul circuito texano. Verstappen maltratta la sua monoposto nel finale mentre tutti litigano con le linee bianche intorno alla pista

L Read More
fp2 gp usa

Formula 124 Ottobre 2026

Leclerc precede Antonelli e Verstappen nelle FP2 del GP degli USA ad Austin

Il monegasco è stato il più veloce ad Austin precedendo di 42 millesimi il leader del mondiale Andrea Kimi Antonelli e di 189 millesimi il quattro volte campione del mondo Max Verstappen