close
4 RuoteFuori StradaWRC

Ufficiale: l’ACI Rally Monza confermato come ultimo round del WRC 2020!





Nel bel mezzo dello svolgimento del Rally di Sardegna, è esplosa una bomba mediatica in grado di far tremare l’intero WRC: si è infatti concluso un accordo tra ACI, FIA e Promoter WRC per ospitare un ottavo Rally all’intero del travagliato calendario 2020. Come si era previsto dalle trattative in corso d’opera ormai da qualche settimana, il candidato vincente è il Rally di Monza, corsa con una storia che affonda le radici nel lontano 1978!

Ufficiale: Rally di Monza confermato come ultimo round del WRC 2020!

L’evento, programmato tra il 4 ed il 6 dicembre, va così a diventare l’evento conclusivo del Mondiale, seguendo il Rally Ypres. Si tratta di un momento storico per il Rally in Italia, che andrà così ad ospitare 2 corse delle 8 in programma in questo campionato, e per Monza, che avrà il privilegio di avere in casa quello che si preannuncia un finale caldissimo, con 5 piloti ancora in lizza per il titolo.

In molti sicuramente storceranno il naso a pensare ad un WRC che va a chiudersi in circuito, ma sia ACI che FIA hanno già dato diverse rassicurazioni in questo senso: l’ACI Rally Monza 2020, infatti, sarà un Rally vero e proprio, con Prove Speciali da disputarsi non solo in Autodromo (dove sarà anche il Parco Assistenza) ma anche sulle stradine delle province di Como e Lecco.

625227-5x2-lg

Indiscrezioni fanno altresì supporre PS di tutto rispetto, che rappresenterebbero un ritorno al passato: il Rally di Sanremo 2003, infatti, è stato l’ultimo appuntamento iridato disputatosi su strade asfaltate in Italia, un vero peccato per una nazione che, su questa superficie, ha sempre ottenuto risultati migliori rispetto a quelli raggiunti su sterrato. Chissà, dunque, che durante l’ACI Rally Monza non possa esserci qualche wild-card d’eccezione, proprio come ai vecchi tempi!

Ancora da definire l’eventuale presenza di pubblico, tanto in Autodromo quanto per le strade che andranno a comporre le varie Prove Speciali: l’altissima densità di popolazione della Brianza, infatti, rischia di attrarre una folla decisamente maggiore rispetto alle più remote colline sarde andando così a creare non pochi grattacapi all’organizzazione.





Tags : Rally di MonzaWorld Rally Championshipwrcwrc 2020
Michele Nicolini

The author Michele Nicolini

Nasco in Liguria durante il GP di Spa 1998 e, come era prevedibile, dimostro fin da subito una grande passione per qualsiasi cosa abbia delle ruote e un motore indipendentemente dalla categoria. Su Fuori Traiettoria mi occupo del mondo rallistico ma non solo, occasionalmente trattando altri ambiti.