, ,

La F1 introduce un’altra gara: dal 2024 ci sarà il Gran Premio di Venezia!

Continua la rivoluzione di Liberty Media: a partire dal 2024 la Formula 1 correrà il Gran Premio di Venezia!

1 Aprile 2022
3 min read
gp venezia

No, non sembra che Liberty Media voglia arrestare la propria, personalissima rivoluzione del Circus della Formula 1. Dopo avere annunciato nella giornata di ieri l’inserimento nel calendario della stagione 2023 del Gran Premio di Las Vegas, infatti, i vertici di quello che è a tutt’oggi il pinnacolo del Motorsport hanno ufficializzato l’ingresso nel mondo della F1 di un altro GP: quello di Venezia. 

Sarà proprio la Serenissima, stando alle ultime indiscrezioni trapelate, a ospitare dal 2024 una gara del Circus più veloce del mondo. Le nuove monoposto di Formula 1, arrivate per quella data alla loro terza generazione, se la dovranno vedere con un percorso che scatterà dalla Stazione Santa Lucia e che, passando per Cannaregio prima e Dorsoduro poi, finirà nei dintorni dell’Arsenale dopo avere attraversato i luoghi più iconici della città. 

“L’essere riusciti a portare la Formula 1 a Venezia è per me motivo di enorme orgoglio – ha commentato Stefano Domenicali, CEO del Circus – “La presenza delle vetture più veloci del pianeta valorizzerà ulteriormente quella che è già una delle città più iconiche del mondo. La denominazione ufficiale della gara sarà Gran Premio di Laguna Bagnata, in contrapposizione a quella Laguna Seca statunitense che tanti appassionati invocano. Volevamo dimostrare di poter dare vita a un qualcosa di eccezionale, e credo sinceramente che con questa nuova gara siamo riusciti definitivamente nel nostro intento”. 

Il percorso, che attraverserà le calli più disparate fino alla celeberrima Calle Rovanpera, sarà sicuramente ostico e metterà a dura prova gli ingegneri di tutte le Scuderie. “Sarà tutta questione di gestione dei canali, Venturi e non” – spiega Mattia Binotto, raggiunto e interrogato sull’argomento – “I nostri aerodinamici sono già alle prese con delle simulazioni, che lasciano intendere come un fondo provvisto di gondole di Bernoulli possa sicuramente aiutare. Non sarà una sfida semplice, ma contiamo di arrivare preparati”. 

A complicare ulteriormente la vita dei team, oltretutto, ci sarà anche un’ulteriore complicazione. La FIA, per l’occasione, ha infatti approntato un nuovo sistema di gestione delle mareggiate che fa il paio con il MOSE già presente a Venezia. Denominato MASI (Marine Artificial System Inchiafrate, ndr), sarà attivato a discrezione del Direttore di Gara e permetterà alla Race Direction di “bagnare” con l’acqua della laguna il tracciato: team e piloti dovranno dunque essere pronti tanto a realizzare un assetto che possa rivelarsi adatto a condizioni sia d’asciutto che da bagnato quanto ad adattare il proprio stile di guida nel caso in cui, con gomme Slick, il MASI venga attivato e si ritrovino dunque su un asfalto umido e scivoloso. “L’introduzione di questo nuovo sistema è stata decisa durante la passata stagione” – spiega April O’Fish, ex delegato e tecnico FIA ora trasferito nella VAR della Formula 1 – “Nel 2021 ci siamo resi conto che scrosci improvvisi di pioggia hanno regalato gare emozionanti e ricche di colpi di scena, e dunque abbiamo deciso di provare a replicare questo effetto in maniera artificiale”. Come dite? Non vi siete resi conto di ciò? Spero però, almeno, che vi siate resi conto del fatto che questo sia un… pesce d’aprile! 

ISCRIVITI AL CANALE PER RICEVERE TUTTI GLI ARTICOLI!

Iscriviti e ricevi articoli appena sfornati. Unisciti alla community!

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri in anteprima le notizie più importanti del mattino.

Registrandoti, accetti la nostra Informativa sulla privacy e i nostri Termini.

Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1" e dell'agenzia di comunicazione FT Communication, sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi Racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow.

Articoli che possono interessarti

G Read More
wec fuji orari tv

4 Ruote22 Settembre 2026

Guida alla 6 Ore del Fuji 2026: info e orari TV del WEC

Sesta tappa del WEC 2026 dal calendario modificato: ecco gli orari TV e tutte le info per seguire al meglio la 6 Ore del Fuji

I Read More
orari azerbaijan f1

4 Ruote22 Settembre 2026

Info, orari e dove vederlo in TV: guida al GP dell’Azerbaijan 2026 di F1 che si correrà di sabato

La F1 scende in pista per il suo 15° appuntamento stagionale: ecco tutte le info e gli orari TV del weekend del GP dell’Azerbaijan 2026 di Formula 1.

H Read More
Il patron Gian Carlo Minardi sulla M189- Cosworth

4 Ruote22 Settembre 2026

Historic Minardi Day 2026: un decennale da ricordare

Si è chiusa l’edizione 2026 dell’Historic Minardi Day, tenutasi il 19 e 20 settembre nello stupendo scenario dell’Autodromo di Imola. Un’edizione memorabile, visto il decimo anniversario della kermesse imolese, sempre più destinata a diventare un’alternativa a Goodwood in salsa italiana.

I Read More
F2 Baku

Formula 121 Settembre 2026

Info e orari TV del round di Baku di F2, con tripla gara. Si chiuderà qui il campionato?

Questo weekend (da giovedì a sabato) si correrà il round di Baku della F2. Sarà un appuntamento insolito, non solo per le tre gare, ma anche perché non è chiaro se questo sarà l’ultimo round del campionato.