, ,

SBK: info e statistiche da Portimao, è l’ora del Portuguese Round!

Nono appuntamento con le derivate di serie per la stagione 2022. Si vola nuovamente in Portogallo: dopo la tappa all’Estoril in maggio, è tempo di macinare chilometri a Portimao per il Portuguese Round.

6 Ottobre 2022
2 min read

Nono appuntamento con la SBK per la stagione 2022. Si vola nuovamente in Portogallo: dopo la tappa all’Estoril in maggio, è tempo di macinare chilometri a Portimao per il Portuguese Round.

© Pirelli

Nel 1988 e nel 1993, il campionato mondiale SBK era già stato in Portogallo, ma aveva fatto tappa all’Estoril. Si è dovuto aspettare il 2008 per vedere in calendario il nuovo Algarve International Circuit, nella bellissima regione dell’Algarve, affacciata sull’Oceano Atlantico. La pista si sviluppa su 4,592 km e presenta 15 curve, si cui 9 a destra e 6 a sinistra.

Il record della pista appartiene a Toprak Razgatlioglu, che lo scorso anno si prese la pole position con un 1’40.219; mentre il giro più veloce registrato in gara risale alla SuperPole Race del 2019, porta la firma di Jonathan Rea e ha visto il cronometro bloccarsi sull’1’41.272.

Per quanto riguarda gli pneumatici scelti da Pirelli per il Round portoghese, la scelta è ricaduta su soluzioni morbide, sia di gamma che di sviluppo. Come sottolineato dal direttore delle attività sportive su due ruote di Pirelli, Giorgio Barbier “è necessario garantire grip, di cui l’asfalto scarseggia, ma al contempo abbastanza affidabile per limitare l’eventuale comparsa di graining“. Per tutte le informazioni riguardanti gli pneumatici, vi basta cliccare qui e godervi tutte le specifiche del caso!

Qualche curiosità statistica in vista di Portimao:

  • Al momento i piloti italiano hanno accumulato nel corso della storia della SBK 398 podi: con tre gare a disposizione, c’è la possibilità che si raggiunga cifra tonda di 400 podi proprio in portogallo (Rinaldi, Bassani e Locatelli stanno toccando ferro probabilmente).
  • Nel 2019, Bautista segnò il suo record di podi durante la stagione fermandosi a “soli” 24: in questa annata è a 21 gradini saliti, proprio a Portimao potrebbe auto-eguagliarsi (e anche Alvaro si unisce al gruppo di chi tocca ferro).
  • Mentre Bautista è stato davanti per tutti i giri dello scorso Round, quello in Catalogna, a Razgatlioglu era riuscita la stessa cosa a Donington. Che sia a Portimao il turno di Rea? (indovinate che sta facendo anche Johnny ora…) Ah, e proprio lui è l’unico in griglia ad aver corso tutte le gare tenutesi a Portimao dal suo esordio nel calendario 2008, inclusa la sua primissima nella categoria… e ne ha vinte 21 su 29!

Occhio agli orari del weekend, vista l’ora di differenza con il Portogallo!

Venerdì 7 Ottobre
11:30-12:15 > WorldSBK – FP1
16:00-16:45 > WorldSBK – FP2

Sabato 8 Ottobre
10:00-10:30 > WorldSBK – FP3
12:10-12:25 > WorldSBK – Superpole
15:00           > WorldSBK – Race 1

Domenica 9 Ottobre
10:00-10:15 > WorldSBK – WUP
12:00           > WorldSBK – SP Race
15:00           > WorldSBK – Race 2

ISCRIVITI AL CANALE PER RICEVERE TUTTI GLI ARTICOLI!

Iscriviti e ricevi articoli appena sfornati. Unisciti alla community!

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri in anteprima le notizie più importanti del mattino.

Registrandoti, accetti la nostra Informativa sulla privacy e i nostri Termini.

Maria Grazia Spinelli

Classe 1994, molisana. Da piccola vedevo mio padre seguire la Formula 1 e mi chiedevo cosa lo appassionasse così tanto, poi ho avuto un colpo di fulmine con le due ruote in un pomeriggio d'estate ed ho capito. Qui vi racconto la MotoGP e il Mondiale Superbike.

Articoli che possono interessarti

G Read More
wec fuji orari tv

4 Ruote22 Settembre 2026

Guida alla 6 Ore del Fuji 2026: info e orari TV del WEC

Sesta tappa del WEC 2026 dal calendario modificato: ecco gli orari TV e tutte le info per seguire al meglio la 6 Ore del Fuji

I Read More
orari azerbaijan f1

4 Ruote22 Settembre 2026

Info, orari e dove vederlo in TV: guida al GP dell’Azerbaijan 2026 di F1 che si correrà di sabato

La F1 scende in pista per il suo 15° appuntamento stagionale: ecco tutte le info e gli orari TV del weekend del GP dell’Azerbaijan 2026 di Formula 1.

H Read More
Il patron Gian Carlo Minardi sulla M189- Cosworth

4 Ruote22 Settembre 2026

Historic Minardi Day 2026: un decennale da ricordare

Si è chiusa l’edizione 2026 dell’Historic Minardi Day, tenutasi il 19 e 20 settembre nello stupendo scenario dell’Autodromo di Imola. Un’edizione memorabile, visto il decimo anniversario della kermesse imolese, sempre più destinata a diventare un’alternativa a Goodwood in salsa italiana.

I Read More
F2 Baku

Formula 121 Settembre 2026

Info e orari TV del round di Baku di F2, con tripla gara. Si chiuderà qui il campionato?

Questo weekend (da giovedì a sabato) si correrà il round di Baku della F2. Sarà un appuntamento insolito, non solo per le tre gare, ma anche perché non è chiaro se questo sarà l’ultimo round del campionato.