close
Gaming

Reppucci vince il quarto round dell’ACI eSport GT Royale Cup 2025





Il circuito di Imola ha ospitato il quarto round del Campionato ACI eSport GT Royale 2025, organizzato da Sim Racing League su iRacing. La corsa era stata dominata da Principato, abile a conquistare la pole e aprire subito il gap sui rivali, salvo poi venire penalizzato nel post gara. La vittoria è andata quindi al portacolori di MAG-Performance Reppucci, che ha preceduto proprio Principato e il compagno di squadra Azzolari. Tra gli AM invece ha vinto Saccoccio mentre il leader della classifica Occhipinti è stato squalificato per connessione lenta.

Aci esport gt totale cup
© Sim Racing League

Il round di Imola è stato l’ultimo corso su un circuito italiano in questa stagione. Dopo gli appuntamenti di Monza, Misano e Mugello infatti le ultime due gare si correranno sugli splendidi tracciati di Barcellona e Spa. Le imprese virtuali dei piloti sono state commentate dalle soavi voci di Jacopo Mandò e Antonio Fedele. Come preannunciato nella scorsa gara il leader della classifica PRO Emanuele Olivieri ha saltato anche il quarto round perché questo weekend sarà impegnato a correre in Formula 4 con il team R-Ace GP sul circuito reale di Monza.

Qualifiche

In qualifica Orazio Principato è riuscito a conquistare le pole position grazie a un tempo di 1:42.190, precedendo di 91 millesimi Salvatore Vasile Cozzo. Per la prima volta in stagione non c’è stato nessun pilota di MAG-Performance in prima fila. Pierpaolo Reppucci infatti si è dovuto accontentare del terzo posto davanti a Pettenella, Caglioni e Azzolari. La top ten assoluta è stata completata da Pinocchio, Favia, Caroleo e Muscolino. Tra gli AM invece Sargenti è stato il più veloce, riuscendo a conquistare il quattordicesimo tempo davanti all’altro AM Occhipinti. Tutti gli altri piloti della categoria AM invece hanno occupato le posizioni dalla ventunesima in giù.

Riassunto del quarto round dell’ACI eSport GT Royale 2025

In partenza Principato è riuscito a mantenere la testa della classifica davanti a Vasile Cozzo, Reppucci, Azzolari, Caglioni, Pinocchio, Caroleo e Villa. Tra gli AM invece Occhipinti è riuscito a scattare bene conquistando la quattordicesima posizione mentre Sargenti è scivolato dietro a Saccoccio. La leadership di categoria di Occhipinti però è stata bruscamente interrotta da un contatto con Ramoni alla Tosa. Contatto che non solo lo ha spedito sulla ghiaia facendogli perdere più di cinque posizioni, ma gli è anche costato una penalità di 20 secondi di stop and go che lo ha fatto definitivamente precipitare a fondo classifica. Saccoccio e Sargenti hanno ringraziato e sorpassato. Mentre dietro succedeva il caos, tra le posizioni di testa invece Principato teneva un ritmo insostenibile per tutti gli altri, riuscendo a costruire un gap di cinque secondi sul primo degli inseguitori prima della sosta.

Aci esport gt totale cup
© Sim Racing League

Dopo la sosta sono iniziati i colpi di scena sia nella classifica AM che la PRO. Tra gli AM è arrivata la notizia della squalifica del leader della classifica di campionato Occhipinti per via della sua connessione non all’altezza di una competizione di questo livello. Tra i PRO invece i colpi di scena hanno riguardato le posizioni di testa. Prima un contatto tra Caroleo e Caglioni al Tamburello ha provocato il testacoda di quest’ultimo, facendogli perdere secondi preziosi. Al ventisettesimo giro altro colpo di scena, ovvero il drive through comminato a Vasile Cozzo, che in quel momento si trovava in seconda posizione, per via della procedura di partenza non corretta. Da notare il realismo della cosa, con la penalità arrivata circa 45 minuti dopo l’infrazione, quindi perfettamente in linea con i tempi a cui siamo abituati con le penalità della FIA in Formula 1.

Dopo il passaggio dai box il pilota di Cube Controls si è ritrovato all’undicesimo posto salvo poi scivolare fino al quattordicesimo. Negli stessi istanti in cui arrivava la notizia della penalità di Vasile Cozzo, Reppucci lo attaccava andando a conquistare la seconda posizione sul campo senza attendere il drive through. Dopo il sorpasso il pilota di MAG-Performance ha fatto segnare il giro più veloce, forse per dimostrare che se fosse partito subito dietro a Principato probabilmente sarebbe riuscito a contendergli la testa della gara. Le successive fasi di gara hanno visto diversi errori e contatti tra i piloti di MAG-Performance e Tatum Res-Tech che occupavano le posizioni dalla terza alla sesta. Prima Azzolari, quarto, è andato lungo alle Acque Minerali facendosi sopravanzare dai due piloti Tatum Pinocchio e Muscolino. Poi i due compagni di squadra appena citati sono venuti al contatto, con Pinocchio che avuto la peggio finendo in testacoda. Probabilmente Amos avrà avuto qualcosa da dire ai suoi piloti dopo la gara.

© Sim Racing League

Alla fine Principato ha tagliato per primo il traguardo, ma una penalità nel post gara per via della procedura di partenza non corretta lo ha fatto scivolare secondo, dando la vittoria a Reppucci. Sull’ultimo gradino del podio è salito l’altro pilota MAG-Performance Azzolari. Quarto posto sotto la bandiera a scacchi per Muscolino, che però è poi scivolato al settimo per via di una penalità di 10 secondi comminata per un contatto con Caglioni. Favia ha quindi approfittato delle lotte spietate tra i piloti di testa per conquistare un onesto quarto posto davanti a Caglioni e Pinocchio. La top ten è stata completata da Albertini, Striano e Caruso. Tra gli AM invece ha vinto Saccoccio, giunto tredicesimo nella classifica Overall, davanti a Sargenti, Fatalino, Colasanti e Nigrelli, autore tra l’altro di un bellissimo sorpasso alla Tosa su Sala. In basso le classifiche della gara.

© Sim Racing League
© Sim Racing League
© Sim Racing League

Le classifiche di campionato ACI eSport GT Royale Cup 2025

Grazie a queste posizioni a podio Reppucci e Azzolari si sono portati ai primi due posti sia nella classifica PRO che in quella generale, con Azzolari a condurre la Overall e Reppucci la PRO. Tra gli AM invece Fatalino e Saccoccio hanno sfruttato il mercoledì no di Occhipinti per superarlo in classifica. Appuntamento ora tra 2 settimane a Barcellona.

Aci esport gt royale cup
© Sim Racing League
© Sim Racing League
Aci esport gt royale cup
© Sim Racing League




Tags : esportgt royale cupsimracingsimracingleague
Fabio Catalano

The author Fabio Catalano

Appassionato di motorsport e dinosauri, motivo per cui provo a inserire riferimenti a questi ultimi negli articoli di Formula 1. D’altronde se lo fa AO Racing posso farlo anche io