close
4 RuoteFormula ESu pista

Formula E, Buemi vola nel WEC e Gasly lo sostituisce a New York con la Renault e.dams!

La Renault ha trovato il sostituto. Buemi salterà l’ePrix di New York e doveva essere rimpiazzato per la doppia gara. A Viry-Chatillon hanno trovato il profilo perfetto: è francese, è veloce, è a piede libero. Ha vinto l’ultima edizione della GP2 Series, e si chiama Pierre Gasly.

Formula E, Buemi vola nel WEC e Gasly lo sostituisce a New York con la Renault e.dams!

«M’infastidisce molto questa sovrapposizione tra il WEC e la Formula E» ha dichiarato Alain Prost. «Comunque, dobbiamo andare avanti e siamo lieti di dare il benvenuto a Pierre Gasly. Correre a New York sarà una sfida visto che il suo debutto in Formula E avverrà a fine campionato».

Il pilota francese aveva battuto l’anno scorso Antonio Giovinazzi nello sprint della GP2 Series. Quest’anno ha corso in SuperFormula e finora ha colto un solo punto, con una settima piazza a Okayama. Il giovane di Rouen (ha solo 21 anni) corre per il Team Mugen-Honda.

Sebastien Buemi dovrà invece partecipare alla 6 ore del Nürburgring con una Toyota LMP1. Condivide la vettura con Anthony Davidson e Kamui Nakajima: il trio ha vinto le 6 ore di Silverstone e di Spa-Francorchamps, ma sono arrivati 6i alla 24 ore di Le Mans (che pesava doppio in termini di punteggio). Sono quindi in 2^ posizione in classifica, con un distacco di 17 punti.

In Formula E invece Buemi ha un vantaggio di 32 punti sul secondo. Che si chiama Lucas Di Grassi e guida per Abt Schaeffler, il team che dall’anno prossimo sarà assorbito da Audi. Riuscirà Gasly, in alleanza con il neo compagno di squadra Nico Prost, a sottrarre a Di Grassi punti importanti per la classifica piloti? All’ultimo round Buemi tornerà in pista e dovrà difendere il titolo.

Tags : Gasly Formula Epierre gaslyRenault e.damsSebastien Buemi
Marco Di Geronimo

The author Marco Di Geronimo

Nato a Potenza nel 1997, sono appassionato di motori fin da bambino, ma guido soltanto macchinine giocattolo e una Fiat 600 ormai sgangherata. Scrivo da quando ho realizzato che so disegnare solo scarabocchi. Su Fuori Traiettoria mi occupo di IndyCar e Formula E. Curo anche la rubrica motori di Talenti Lucani (www.talentilucani.it).